Abruzzo

Morto l'ex governatore Abruzzo Antonio Falconio

Eletto nel 1995 per il centrosinistra, fu deputato Dc 1979-1983

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 23 DIC - È morto all'età di 83 anni Antonio Falconio, ex presidente del centrosinistra della Regione Abruzzo, dal 1995 al 2000, ed ex deputato dellla Democrazia Cristiana, dal 1979 al 1983. Nato a Navelli (L'Aquila), laureato in Scienze politiche, è stato per lunghi anni giornalista professionista alla Rai ed è stato direttore responsabile del settimanale 'La Discussione'.
    Falconio aveva iniziato la sua carriera politica con la Democrazia Cristiana ricoprendo la carica di capogruppo alla Provincia dell'Aquila, al Comune dell'Aquila e nel Consiglio regionale dell'Abruzzo. Successivamente è stato vicesindaco al comune del capoluogo abruzzese ed è stato eletto deputato con l'incarico di Responsabile della Comunicazione e per i problemi dell'editoria. Sempre nella DC è stato Responsabile dell'ufficio per i problemi sociali della Direzione Centrale. Successivamente ha aderito al Partito Popolare Italiano, di cui ha ricoperto la carica di segretario regionale.
    Nel 1995 è stato eletto presidente della Regione Abruzzo per il centrosinistra. Nel 2000, al termine del quinquennio di presidenza, si ricandida, ma viene sconfitto dallo sfidante Giovanni Pace (centrodestra) e siede in consiglio regionale nei banchi dell'opposizione; nel 2002 aderisce al gruppo dell'Udc come indipendente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it