Giuseppe Lisciani, 81 anni, scrittore e pedagogista di livello internazionale, fondatore di una casa editrice e di un'azienda di giocattoli educativi, è morto questa mattina: a darne notizia è la sua azienda che in una nota parla di "un vuoto incolmabile" lasciato e di "un'immensa eredità culturale e umana di cui fare tesoro da oggi in avanti".
Lisciani, originario di Notaresco (Teramo), era laureato in pedagogia ed è stato insegnante di storia, filosofia, psicologia e pedagogia.
Nel 1980 per iniziativa di Giuseppe Lisciani vede la luce la collana "C'era non c'era": racconti per ragazzi narrati da scrittori italiani famosi come Alberto Moravia, Giulio Andreotti, Cesare Zavattini, Tiziano Sclavi e molti altri nomi noti del panorama letterario italiano. Nel corso degli anni 80', Lisciani lavora con i più importanti editori di scolastica come responsabile editoriale, assumendo anche la direzione della rivista 'La Vita Scolastica'. Nel 1989 fonda l'azienda Liscianigiochi che rappresenta e custodisce, oggi, la storia del gioco educativo italiano.
"Professore, pedagogista, imprenditore, editore e fabbricante di giochi - conclude la nota dell'azienda - Giuseppe Lisciani è stato soprattutto un uomo, un grande uomo, sempre dalla parte dei bambini".
Morto Lisciani, pedagogista, editore e ideatore giochi per bimbi
Fu promotore collana racconti per ragazzi 'C'era non c'era'