(ANSA) - TERAMO, 09 AGO - La Asl di Teramo ha avviato una
campagna di comunicazione per informare i cittadini delle
corrette procedure inerenti l'assistenza a domicilio dei
positivi al Covid. Negli ambulatori dei medici di medicina
generale e dei pediatri di libera scelta, nelle farmacie e nei
distretti di base e poliambulatori della Asl dall'inizio di
agosto vengono affissi manifesti che danno indicazioni chiare al
paziente su cosa fare in caso si scopra positivo.
Un modello importante per evitare accessi impropri ai pronto
soccorso degli ospedali, ricoveri non necessari e garantire le
cure domiciliari ai pazienti asintomatici e con sintomi lievi.
In sostanza il paziente dovrà rivolgersi al medico di medicina
generale che valuterà il da farsi a seconda dell'entità dei
sintomi. In caso ci sia bisogno di un approfondimento, ormai da
un mese è stato istituito un numero unico in ciascuna Asl,
attivo 24 ore, a disposizione dei medici di medicina generale e
contattabile solo da loro.
A questo numero risponde un medico, che fornisce consulenza e
attiva, se necessario, un percorso assistenziale ambulatoriale
in strutture territoriali della Asl (in cui operano anche i
medici ex Usca che hanno scelto di continuare l'attività, per la
Asl di Teramo la struttura è nella Rsa di bivio Bellocchio) e in
cui il paziente positivo esegue gli esami principali: ecografia
polmonare, visita pneumologica, esami del sangue e dove è
possibile eseguire anche le terapie con gli antivirali. Nelle
giornate festive e prefestive ci si può rivolgere alla guardia
medica che mette in contatto il paziente positivo con un team di
medici dedicato. (ANSA).
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Percorso assistenziale ambulatoriale per gli esami principali