(ANSA) - PESCARA, 30 MAG - Il Golden Spike Award del Social
World Film Festival è stato consegnato per il documentario 'A
social design story - Humanscapes' a Franco Pomilio, presidente
dell'agenzia di comunicazione Pomilio Blumm, nel corso di una
cerimonia all'Italian Pavilion del festival di Cannes. L'opera
mette al centro la figura del fotografo brasiliano Sebastião
Salgado, in un progetto dal forte impatto sociale dedicato
all'acqua, al paesaggio e all'ancestrale umanità dell'Amazzonia.
"Sebastião Salgado - ha ricordato Pomilio - viene considerato
al tempo stesso un fotografo, un antropologo, un sociologo e
certamente un artista. La sua ricerca si basa sul rapporto tra
gli esseri umani e il proprio habitat, seguendoli nelle loro
migrazioni, nelle loro mutazioni e nella loro costante ricerca
di un futuro. Il suo approccio è molto più di una visione
artistica del paesaggio, è assolutamente umanistico. Questo
rende il suo 'sguardo' un potente strumento per comprendere la
società che cambia e offre un angolo privilegiato per osservare
i processi disruptive che modellano il nostro futuro come
comunità".
Difatti, la nuova sfida delle Istituzioni globali è quella di
promuovere una vita urbana sostenibile e integrata. Lo sviluppo
sostenibile è un'esigenza urgente nell'epoca della crisi
energetica globale e dei cambiamenti climatici, e il
documentario ruota attorno a questi temi coinvolgendo, oltre a
Salgado, altri fotografi d'eccezione come Jimmy Nelson, il cui
progetto 'Before they pass Away', sulle più affascinanti
comunità tribali ancora esistenti, è stato diffuso anche dal
National Geographic. Oltre a lui parlano anche Lynn Saville,
fotoartista, apprezzata dal New Yorker, specializzata nel
ritrarre città e ambienti rurali, e Gianni Berengo Gardin, che
ha documentato i numerosi cambiamenti sociali nel corso dei
decenni, creando un mondo in bianco e nero, fatto di volti,
gesti, paesaggi e architetture, colti nella loro autenticità più
pura e senza tempo.
'Humanscapes - spiega Pomilio - è il progetto, iniziato nel
2021, che ci ha visti coinvolti, grazie agli occhi di Salgado,
nell'investigazione della potenza delle immagini, nella
narrativa 'sintetica' e quasi immersiva del loro messaggio".
(ANSA).
Cannes: Golden Spike Award al documentario Pomilio Blumm
'A Social Design Story' sul fotografo brasiliano Salgado