(ANSA) - PESCARA, 16 NOV - Prosegue il recupero dei due
distretti dell'abbigliamento, in controtendenza rispetto agli
altri distretti italiani dell'abbigliamento, che arretrano
leggermente nel secondo trimestre. Il territorio sta
beneficiando di alcuni rilevanti investimenti in loco da parte
di importanti griffe.
L'unico distretto con segno negativo nel semestre è quello
del Mobilio che cala anche nel secondo trimestre del 2023
(-13,4%), dopo il -10,2% del primo.
Nel complesso gli Stati Uniti si confermano principale
mercato di sbocco, con 65 milioni nel primo semestre del 2023 e
una crescita tendenziale del 4,5%. Incremento a doppia cifra
anche verso la Germania (40 milioni, +10,5%). Si conferma al
terzo posto la Francia (32 milioni, +2,7% nel semestre), seguita
dal Regno Unito (23 milioni, +24,1%). Tra le economie emergenti,
che pesano in totale circa il 20% sulle esportazioni
distrettuali abruzzesi, riprendono le esportazioni verso la
Russia (+27%), che con 6 milioni recupera i livelli del primo
semestre del 2019.
"Le specializzazioni dei distretti abruzzesi confermano
ancora una volta la loro competitività sui mercati
internazionali, grazie alla loro flessibilità e alla qualità dei
prodotti, facendo registrare il settimo trimestre consecutivo di
crescita - spiega Roberto Gabrielli, Direttrice Regionale Lazio
e Abruzzo di Intesa Sanpaolo -. Export, innovazione e
sostenibilità sono i pilastri per la crescita delle nostre
aziende, anche e tanto più in un contesto geopolitico di
incertezza. Occorre restare focalizzati e fare sistema su questi
asset e Intesa Sanpaolo, come prima banca italiana e della
regione, è impegnata a supportare al meglio gli investimenti
strategici delle imprese in tal senso. Solo nell'ambito dei
finanziamenti S-Loan, che vantano un meccanismo di premialità al
raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e digitalizzazione,
ad oggi abbiamo erogato alle imprese abruzzesi 140 milioni di
euro". (ANSA).