Abruzzo

Aci, 'Karting in Piazza' per insegnare la sicurezza stradale

Il 15 e 16 maggio con bambini tra i 6 e i 10 anni.

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 13 MAG - "Siamo orgogliosi di poter ospitare a Chieti una tappa della prestigiosa manifestazione 'Karting in Piazza' che ogni anno prevede solo nove appuntamenti sul territorio nazionale". Lo afferma il presidente dell'Automobile Club Chieti, Mario Aloè, alla presentazione dell'evento. "Si tratta di un format innovativo ideato da ACI Sport che, con una formula originale e graditissima, ci consentirà di coinvolgere centinaia di piccoli futuri automobilisti in un progetto di educazione stradale che li vedrà diretti protagonisti come ambasciatori della sicurezza stradale".
    "Come amministrazione abbiamo supportato molto volentieri questa iniziativa e promosso questo appuntamento rivolto ai giovanissimi" dichiara l'assessore allo Sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalone. "Gli alunni delle scuole elementari potranno provare l'ebbrezza della guida dei kart con l'aiuto di istruttori professionisti. Sarà un bel momento di convivialità e di sport per il quale dobbiamo ringraziare l'Aci di Chieti che ne è organizzatore e promotore".
    L'evento si svolgerà in piazza Garibaldi il 15 e 16 maggio 2024, dalle 8.30 alle 13 e nel pomeriggio del 15.
    La partecipazione è gratuita e si prevede la presenza di circa 300 bambini tra i 6 ed i 10 anni provenienti dalle Scuole Primarie di Chieti che hanno aderito all'iniziativa.
    Nella prima fase, puramente teorica, ci si concentrerà sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole in generale. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un diploma di "ambasciatore della sicurezza stradale" e affidato il compito di diffondere le "10 Regole d'oro della FIA per la sicurezza stradale".
    Per la parte pratica, invece, i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart (il modello omologato dalla Federazione per gli stages formativi della Scuola Federale Aci Sport) a trazione elettrica, opportunamente adattato e limitato per essere condotto in sicurezza. Durante la prova ognuno sarà guidato e seguito da un istruttore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it