(ANSA) - CHIETI, 15 GIU - Nel Comune di Chieti sarà Meg
Tributi Spa a dare supporto alle attività per la gestione della
riscossione coattiva dell'Organismo straordinario di
liquidazione, attività da quest'ultimo già affidata all'Agenzia
delle Entrate Riscossione con delibera precedente. La società
offrirà supporto tecnico per un importo sotto la soglia
consentita dalla normativa e totalmente a carico della
procedura.
La decisione è giunta a seguito della riunione di ieri ed è
contenuta nell'ultima delibera, la numero 18, dell'organismo
incaricato dalla Presidenza della Repubblica di gestire il
dissesto finanziario del Comune di Chieti. "Una scelta
necessaria a favorire la riscossione e ad agire tempestivamente,
escludendo alternative che avrebbero richiesto tempi più lunghi
che avrebbero potuto mettere a rischio eventuali crediti
tributari - spiegano il presidente dell'Organismo, Nello Rapini,
e i commissari Guglielmo Lancasteri e Francesco Pisani - .
Inoltre tale scelta consente con immediatezza l'attività di
supporto all'Agenzia delle entrate riscossione, rendendo più
efficace l'azione di recupero da parte della stessa, che, com'è
noto l'Osl ha individuato come soggetto destinatario
dell'affidamento del servizio di riscossione coattiva delle
entrate tributarie e patrimoniali relative agli anni di nostra
competenza, vista l'autorevolezza nel campo. Al fine di dare
corso a tale decisione, era altrettanto necessario individuare
un soggetto idoneo ad effettuare attività di supporto per la
gestione del servizio. Attraverso il Mepa abbiamo scelto Meg
Tributi Spa, considerando che il Comune, pur essendo il soggetto
titolare delle banche dati, non ha un settore Tributi dedicato
dal 2007, data la creazione di una società in house, né
personale che possa essere prontamente utilizzato allo scopo e
visto pure che la società, già affidataria del medesimo servizio
con Teateservizi oggi fallita, è in grado di offrire
operatività. Il supporto dovrà comprendere, fra l'altro e a
titolo esemplificativo, le attività di gestione delle
intimazioni su pratiche in scadenza entro l'anno, le attività di
gestione degli accertamenti esecutivi Tari, quelle inerenti le
azioni cautelari e le procedure esecutive per posizioni con atto
di precetto valido. L'affidamento - concludono il presidente e i
componenti dell'Osl - ha come obiettivo la riscossione dei ruoli
pregressi emessi dall'Ente e non ancora riscossi, totalmente o
parzialmente, nonché l'accertamento delle entrate tributarie per
le quali l'Ente ha omesso la predisposizione dei ruoli o del
titolo di entrata previsto per legge". (ANSA).