Abruzzo

A Frisa la terza edizione della "Festa dei Borghi ospitali"

Turismo delle radici e Local Tourism fra convegni e degustazioni

Redazione Ansa

(ANSA) - FRISA, 28 GIU - Sarà affrontato il tema del turismo delle radici e al tempo stesso si potranno degustare prodotti e piatti tipici dei comuni aderenti all'iniziativa, con brindisi inaugurale nello spazio dell'enoteca di Città del Vino, con musica popolare e rievocazioni storiche, domani, sabato 29 giugno, a Frisa dove, con il supporto della Pro Loco, si terrà la terza "Festa dell'Associazione di Comuni Borghi Ospitali".
    L'associazione raggruppa 31 comuni sotto i 5.000 abitanti della provincia di Chieti e ha come finalità il recupero e la valorizzazione turistica dei Borghi e dei centri storici, la promozione delle identità e delle bellezze territoriali, la tutela delle emergenze artistiche, agricole culturali e naturalistiche. Alle 17 si parlerà di turismo di ritorno o delle radici e del Local Tourism nel corso di un convegno a cui interverranno operatori del settore e amministratori. Il sindaco di Frisa, Nicola Labbrozzi, aprirà il convegno, seguiranno gli interventi di Angelo Radica, sindaco di Tollo e presidente dell'Associazione Borghi Ospitali, di Lia Giancristofaro, docente e studiosa del fenomeno dell'emigrazione abruzzese, di Gianmaria Tantimonaco, referente Italea Abruzzo per il progetto Turismo delle Radici ed Enzo Dota di Progetto Local Turism.
    Moderatore il giornalista Enrico Giancristofaro.
    Saranno presenti i Comuni di Frisa, Altino, Archi, Arielli, Bomba, Canosa Sannita, Colledimezzo, Miglianico, Monteferrante, Paglieta, Poggiofiorito, Ripa Teatina, Roccaspinalveti, Tollo e Tufillo. Le prime due edizioni della Festa dell'Associazione dei Comuni Borghi Ospitali si sono tenute rispettivamente a Miglianico a ottobre 2022 e a Paglieta a ottobre 2023. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it