Abruzzo

Wwf Abruzzo, investire su autobus a biometano è una scelta miope

T&E, biocarburanti cinque volte meno efficienti dell'elettrico

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 05 LUG - "La scelta di investire su autobus a biometano non appare molto sensata o risolutiva in ottica di una rapida e reale transizione energetica. Considerato che i trasporti, ancora in massima parte dipendenti da fonti fossili, sono tra le principali cause di emissioni di gas serra in atmosfera, per raggiungere gli obiettivi prefissati dall'Europa e dall'Italia entro il 2050, vanno fatte scelte di programmazione più nette e indirizzate a ciò che davvero può potenziare le fonti rinnovabili". A sostenerlo è la delegata WWF Italia per l'Abruzzo, Filomena Ricci, interpellata dall'ANSA dopo la stipula dell'accordo di un anno tra Edison e Tua per la fornitura di circa tre milioni standard metri cubi di biometano per alimentare fino a duecento autobus della flotta regionale.
    "Come si legge in un briefing di 'Transport & Environment' - spiega la Ricci - l'utilizzo di biocarburanti e carburanti sintetici, in veicoli con motore a combustione, è una soluzione fino a quasi cinque volte meno efficiente in termini di consumi energetici, rispetto alle prestazioni dei veicoli elettrici a batteria (Gli elettrocombustibili sono sprecati nelle auto.
    Vanno utilizzati per decarbonizzare aerei e navi, T&E, 2020). I veicoli che vengono alimentati con biocarburanti hanno bisogno di una quota di energia superiore e dunque potrebbero emettere più CO2 rispetto ai veicoli elettrici a batteria".
    Secondo la delegata Wwf Italia per l'Abruzzo un "altro tema molto importante da porre è quello della disponibilità di una risorsa come il bio-metano, che per essere davvero sostenibile, deve essere ricavato da scarti di lavorazione agricola e non da coltivazioni dedicate che sottraggono suolo all'agricoltura per il consumo umano e animale". "Non si hanno a disposizione quantitativi di biometano tali da poter essere utilizzati per qualsiasi mezzo - conclude - e sprecare una risorsa limitata per veicoli che invece possono essere elettrificati come gli autobus è una scelta inefficiente. Il biometano, invece, potrebbe essere utilizzato per le industrie maggiormente energivore". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it