Abruzzo

Riserva Borsacchio, da Commissione ok a proposta Giunta Abruzzo

Testo allineato a indicazioni Presidenza Consiglio dei Ministri

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 08 OTT - Il lavoro di riforma sull'articolo 25 della legge regionale n. 4/2024, che ha ridotto i confini della "Riserva naturale del Borsacchio" di Roseto degli Abruzzi (Teramo), partirà dal testo base del progetto di legge proposto dalla Giunta regionale dell'Abruzzo. Lo ha deciso questa mattina la Seconda Commissione "Territorio, Ambiente e Infrastrutture" che, con il voto favorevole dei soli Commissari di maggioranza, ha scelto di riaprire la discussione sul Borsacchio seguendo il percorso normativo indicato dall'Esecutivo. Parere non favorevole, invece, sulla proposta alternativa presentata dal Pd, che voleva ripristinare i confini storici, abrogando l'articolo 25.
    Il testo della Giunta è allineato alle indicazioni arrivate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in particolare dal Ministero dell'Ambiente, e tende a riconoscere come "provvisorio il perimetro tracciato dal citato art. 25 e a riconsiderare, tra l'altro, i confini della Riserva naturale nel rispetto delle procedure e delle garanzie partecipative previste dall'art. 22 della legge n. 394 del 1991", così come si legge nella relazione del Pdl.
    Il presidente della Commissione, Emiliano Di Matteo, ha chiesto e ottenuto l'inserimento, all'interno del testo normativo approvato, delle osservazioni del Comune di Roseto degli Abruzzi, contenute in una petizione depositata presso gli uffici del Consiglio regionale. Per la parte tecnica sono stati ascoltati il dirigente regionale del Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile, Sabatino Belmaggio, e Serena Ciabò, responsabile Ufficio Parchi e Riserve. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it