Abruzzo

Premio Bonanni, finalisti D'Alessandro, Taddei e Villalta

In sede Bper incontro tra giuria tecnica e giuria degli studenti

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 31 OTT - Francesco D'Alessandro con il libro "Camminando" della casa editrice Il Labirinto; Federica Taddei con "Eravamo Purissimi" di Manni editore e Gian Mario Villalta con il libro "Dove sono gli anni", della casa editrice Garzanti, sono i tre finalisti della sezione di poesia edita della XXIII edizione del Premio Letterario Internazionale L'Aquila BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni. Tra questi nomi sarà designato il vincitore assoluto, che sarà annunciato nella cerimonia finale del 16 novembre, ore 11, al Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila.
    "L'incontro con la Giuria degli Studenti - ha detto il presidente della Giuria tecnica, Stefania Pezzopane - è uno dei momenti più significativi e stimolanti del Premio, poiché offre uno sguardo fresco e autentico sulla poesia contemporanea, visto attraverso gli occhi dei giovani. La loro interpretazione dei testi aggiunge un valore unico al concorso, infondendo un senso di novità e vivacità. I giovani non sono solo osservatori, ma partecipano attivamente in vari modi: contribuiscono alla scelta del vincitore e, con una sezione dedicata agli Studenti, si cimentano essi stessi nella creazione poetica. Lavorare al loro fianco è sempre una scoperta straordinaria".
    "La passione con cui i giovani si avvicinano alla poesia - ha aggiunto il segretario del Premio, Giuliano Tomassi - e l'intensità con cui esplorano i testi ci offrono ogni anno una lezione preziosa sul valore dell'approccio alla letteratura. La loro capacità di esporre in modo chiaro e strutturato le proprie valutazioni davanti alla Giuria tecnica non è solo una dimostrazione di impegno, ma anche di una notevole abilità analitica e sintetica. Questi giovani lettori dimostrano, con la loro partecipazione, che le nuove generazioni non solo apprezzano la poesia, ma sono anche in grado di interpretarla con profondità e rigore critico, portando così un contributo significativo e originale al concorso". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it