Abruzzo

Turismo, presentato il nuovo brand "Riviera del Gigante"

I Comuni della costa teramana insieme per promuovere territorio

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 08 NOV - Il presidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Marco Marsilio, e il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D'Amario, hanno presentato a Pescara, nella sede della Regione, il brand turistico "Riviera del Gigante", promosso dall'Ats "Città della Costa", associazione temporanea di scopo che riunisce i sette Comuni della costa teramana: Silvi (capofila), Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Tortoreto. L'ATS opera nell'ottica di superare un approccio frammentato e locale, tipico dei singoli Comuni, per adottare una visione d'insieme che comprenda l'intero territorio costiero nella convinzione che solo attraverso un piano organico e coordinato sia possibile affrontare efficacemente le sfide ambientali, economiche e sociali. L'obiettivo è generare un impatto significativo e sostenibile nelle aree urbane, migliorando la qualità della vita dei residenti e rafforzando l'attrattività turistica della zona.
    "La battaglia contro il campanilismo e il frazionismo che ha sempre indebolito l'Abruzzo di fronte agli altri competitor turistici, è da sempre uno dei miei cavalli di battaglia - ha dichiarato Marsilio - quindi, vedere queste amministrazioni comunali, anche di diverso colore politico, fare sinergia, mettere insieme le proprie forze per mostrare un'immagine più appetibile e più accattivante del territorio, mi rende orgoglioso e al tempo stesso rafforza la spinta della Regione a investire sulle attività di promozione turistica".
    "Non è certo casuale la presenza dell'assessore alle Infrastrutture, Umberto D'Annuntiis - ha ripreso Marsilio - se si considera che, nello scorso mandato, abbiamo speso oltre 30 milioni contro l'erosione della costa e che, nel prossimo ciclo di programmazione, che sta partendo, visto che alcuni lavori sono già in fase di appalto e speriamo presto di vedere cantieri aperti, sono previste risorse complessive pari a 74 milioni di euro che, insieme a quelle già spese, fanno 100 milioni contro l'erosione. Investimenti, mi risulta, mai visti prima a protezione del nostro litorale".
    "Quella di oggi è davvero una bella giornata - ha commentato D'Amario - poiché non era affatto scontato vedere i sindaci di più Comuni limitrofi fare la promozione turistica di un territorio, come quello della costa teramana, che poi realizza numeri importanti in fatto di presenze turistiche soprattutto nel periodo estivo rappresentando la fetta più significativa nel mercato regionale. La sfida è quella di una promozione in blocco che prevede la creazione di un brand turistico unico per la costa teramana, con un'immagine coordinata e cartelloni di eventi condivisi per evitare penalizzanti sovrapposizioni".
    Insieme a Marsilio e D'Amario erano presenti sindaci e assessori con delega al Turismo dei Comuni coinvolti nel progetto: Antonietta Casciotti e Paolo Tribuiani (Alba Adriatica); Jwan Costantini e Paolo Giorgini (Giulianova); Massimo Vagnoni e Umberto Barcaroli (Martinsicuro); Alberto Dell'Orletta e Massimina Erasmi (Pineto); Mario Nugnes e Annalisa D'Elpidio (Roseto degli Abruzzi); Andrea Scordella e il consigliere Vincenzo Caruso (Silvi); Domenico Piccioni e Giorgio Ripani (Tortoreto). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it