Abruzzo

Giornata regionale dipendenze, eventi a Teramo il 17

Campagna contro rischi uso di droghe, internet e ludopatia

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 14 NOV - La Giornata regionale sulle dipendenza torna il 17 novembre a sensibilizzare la comunità sul tema delle dipendenze, per una maggiore consapevolezza dei rischi sanitari e sociali connessi. Particolare attenzione ai giovani, con momenti di confronto e dialogo sulle nuove sfide poste dall'uso di sostanze, dalla tecnologia e dal gioco d'azzardo online. Il programma della Asl di Teramo, organizzato da Michela Moscone, direttore del Servizio per le dipendenze e referente Abruzzo del Piano regionale di prevenzione, area dipendenze, prevede iniziative in collaborazione con istituzioni e associazioni.
    Buona parte si svolgerà a piazza Martiri, dalle 10 alle 12.
    Qui il Serd allestirà un info point, così come la cooperativa sociale "On the road", la Polizia Stradale, le associazioni di promozione sociale "Crescere" e "Resalio". Fra gli appuntamenti, la tavola rotonda organizzata in collaborazione con la casa circondariale di Teramo nel centro giovani Kairos in via San Berardo (ore 10,30-12,30) dal titolo "L'uomo nell'interdipendenza: dalla creatività alla consapevolezza". I partecipanti che hanno preso parte a un laboratorio artistico presenteranno le loro opere creative come riflesso del percorso interiore e della lotta all'isolamento, allo stigma e al desiderio di speranza.
    Il centro antifumo della Asl di Teramo, sempre a piazza Martiri, eseguirà, a bordo di un'unità mobile lo screening gratuito mediante esame spirometrico e misurazione del monossido di carbonio .
    Inoltre la Uisp organizzerà una gimkana in piazza Martiri per bambini, una pedalata ecologica nel parco fluviale con partenza da piazza Martiri e un torneo di calcetto nel campo sportivo nel Parco fluviale Vezzola (Campetto dello Smeraldo) con la partecipazione delle squadre Asl Teramo, Comune Teramo, Rappresentanza Uisp.
    Il lunedì successivo convegno "Disconnessi dalle Dipendenze Uniti nella Relazione" a Pescara nel Museo delle Genti d'Abruzzo. Gli studenti avranno uno spazio dedicato per raccontare le loro esperienze all'interno dei progetti di prevenzione svolti nelle scuole. Questa partecipazione attiva dei giovani è pensata per stimolare un dialogo concreto e costruttivo, condividendo esempi di buone pratiche sviluppate grazie alla collaborazione tra la Asl, scuole e i professionisti impegnati in ambito educativo e sanitario.
    "La Asl di Teramo ha aderito alla Giornata regionale con diversi eventi incentrati sul disagio giovanile e dell'età adolescenziale, con un'attenzione particolare all'area delle dipendenze da sostanze e comportamentali", osserva il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it