Abruzzo

Poste: 284 gli uffici in Abruzzo con servizi anagrafici

A sportello si possono richiedere uno o più certificati

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 28 NOV - Nuova tappa del Progetto Polis in Abruzzo. È stato esteso a 260 uffici postali, di altrettanti comuni con popolazione sotto i 15mila abitanti, il servizio di richiesta di certificati anagrafici e stato civile. Con le nuove attivazioni del servizio salgono a 284 le sedi abilitate in tutta la regione. Nello specifico, 94 uffici postali sono stati abilitati in provincia dell'Aquila (per un totale di 104), 87 in provincia di Chieti (per un totale di 97), 40 in provincia di Pescara (per un totale di 43) e 39 in provincia di Teramo (per un totale di 40). Il servizio è reso disponibile da Anpr, la banca dati di cui è titolare il ministero dell'Interno.
    In queste sedi il cittadino può richiedere, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, uno o più certificati: certificato di nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), di stato civile, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, unione civile e contratto di convivenza.
    In 4 uffici postali (Nocciano in provincia di Pescara, Ateleta in provincia dell'Aquila e Castiglione Messer Marino e Tornareccio in provincia di Chieti) sono stati attivati totem dai quali i cittadini, con la carta d'identità elettronica o dello spid, possono scaricare i certificati di interesse. Con queste ultime abilitazioni, salgono a 27 gli uffici postali abruzzesi in cui è disponibile questo servizio in modalità digitale.
    In 288 uffici postali abruzzesi è possibile richiedere i servizi "Atti di Volontaria Giurisdizione" con possibilità di presentare le istanze di "Nomina amministratore di sostegno" e "Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito", secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra ministero delle Imprese e del Made in Italy, ministero della Giustizia e Poste Italiane.
    Negli stessi uffici è disponibile il servizio "Certificati Inps", per il rilascio a sportelli dei certificati "Cedolino Pensione", "Certificazione Unica" e "Obis-M" direttamente ai pensionati. Infine, in 39 uffici postali è attivo il servizio di richiesta di rilascio e rinnovo passaporto.
    L'implementazione e l'estensione di questi servizi rientra nell'ambito del progetto "Polis" di Poste Italiane che, accanto a interventi di ammodernamento e ristrutturazione degli uffici postali, punta a trasformare queste sedi nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni con meno di 15mila abitanti. In Abruzzo, sono 120 gli uffici postali già ristrutturati e operativi secondo la tipologia del progetto Polis, in altri 12 sono in corso i lavori di ristrutturazione (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it