(ANSA) - SULMONA, 16 DIC - "Quando siamo arrivati non
esisteva la bretella e ci dicevano che Sulmona veniva tagliata
fuori. Oggi la città è allegramente in piedi.
Si può sempre migliorare e ascolteremo i territori" continua,
riferendosi anche alla protesta di dieci sindaci della Valle
Subequana che hanno contestato la soppressione delle fermate nei
rispettivi comuni. "Non si può confondere il treno veloce con la
corsa ordinaria. Altrimenti non sarebbe veloce" conclude
Marsilio.
L'opera, che ha avuto un costo di 12 milioni, permette di
collegare Pescara al capoluogo di regione con un risparmio di
dieci minuti. La fermata è stata dotata di un marciapiede di 250
metri, due pensiline, monitor e segnaletica acustica per fornire
informazioni al pubblico, nonché di un parcheggio di circa 2.700
metri quadrati. La bretella comprende anche la costruzione di un
tratto di ferrovia lungo circa 700 metri che servirà a collegare
la linea principale Pescara-Roma alla tratta Sulmona-L'Aquila. I
lavori erano partiti nel novembre 2022. Oggi il primo treno che
rappresenta la principale novità dell'orario invernale di
Trenitalia in Abruzzo: Regionale Veloce 4197 in partenza da
Pescara alle 12:17 con arrivo a L'Aquila alle 14:02; fermate
intermedie a Pescara Porta Nuova (12:20), Chieti (12:32) e
Sulmona S. Rufina (13:11); RV 4287 in partenza da L'Aquila alle
19:27 per Pescara (21:12); fermate intermedie a Sulmona S.
Rufina (20:14), Chieti (20:55) e Pescara Porta Nuova (21:07).
(ANSA).
Bretella ferroviaria, oggi primo treno veloce Pescara-L'Aquila
Fermata a Sulmona S.Rufina. Marsilio, un guadagno per l'Abruzzo'