(ANSA) - CHIETI, 18 DIC - L'Istituto comprensivo di Fara
Filiorum Petri, in provincia di Chieti, ha vinto uno dei premi
nazionali eTwinning 2024, di recente consegnati dall'Unità
eTwinning Italia, con 'Meet2Talk', un progetto didattico che ha
ricevuto il riconoscimento eTwinning per la categoria 'Scuola
Primaria'. Le attività sono state portate avanti della docente
Cinzia Marrone insieme agli alunni.
Tra i risultati si è riscontrato un netto miglioramento delle
competenze linguistiche e sociali degli alunni, inoltre è stata
incentivata l'interazione online tra studenti di diversi paesi
tramite regolari videoconferenze a tema. La collaborazione
internazionale ha prodotto risultati concreti, con attività
mirate e prodotti finali innovativi realizzati da tutti i
partner coinvolti nel progetto.eTwinning è parte del Programma
Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole
con oltre un milione di insegnanti attivi in progetti didattici
di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica.
"Lavorare in questi progetti - si legge in una nota-
significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su
progettualità, formazione, scambio e la collaborazione, in un
contesto multiculturale. Il premio assegnato annualmente
dall'Unità nazionale eTwinning INDIRE, celebra i migliori
progetti didattici sviluppati nell'anno scolastico precedente.
Quest'anno sono stati premiati progetti che hanno messo al
centro delle loro attività il benessere scolastico attraverso
metodologie innovative, apprendimento socio-emotivo e promozione
dell'inclusione. Questo prestigioso riconoscimento - conclude la
nota - ha l'obiettivo di promuovere buone pratiche e favorire la
condivisione di esperienze educative innovative tra scuole
italiane ed europee". (ANSA).
Didattica innovativa, premio a Ic Fara Filiorum Petri
Progetto 'Meet2Talk' riceve il riconoscimento eTwinning