Abruzzo

Arta, incontri all'Aquila e Pescara per i 25 anni

Focus anche su innovazione nel monitoraggio ambientale e sismico

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 20 GEN - "Da 25 anni Arta Abruzzo rappresenta un punto di riferimento nella tutela ambientale". Il direttore generale dell'Arta, Maurizio Dionisio, ha presentato così la doppia iniziativa organizzata per celebrare l'anniversario della fondazione dell'Agenzia regionale per la tutela dell'Ambiente e per tracciare un bilancio del lavoro del lavoro svolto. Giovedì 23 gennaio all'Aquila e venerdì 24 a Pescara sono previste due giornate dedicate. Giovedì la giornata inaugurale all'Emiciclo nel capoluogo. Un confronto rivolto agli esperti e ai rappresentanti istituzionali. L'indomani un incontro aperto, all'Aurum di Pescara. Interverranno, tra gli altri Giuseppe Bortone (AssoArpa) che analizzerà il ruolo delle Agenzie Ambientali nell'intersezione tra salute e ambiente; Vito Bruno (direttore Arpa Puglia), con un focus sull'integrazione tra la giurisprudenza europea e i sistemi di prevenzione; Valerio Comerci (Ispra), Giovanni Desiderio (Arta Abruzzo) e Domenico Marino Barberio (Ingv), presenteranno un innovativo progetto idrogeochimico per monitorare le interazioni tra acque sotterranee e attività sismica.
    Nel corso delle due giornate si discuterà di temi cruciali per il futuro della sostenibilità tra i quali: monitoraggio dell'antimicrobico resistenza (Amr) in ambito ambientale, con il contributo di Pierpaolo Piccone (Arta Abruzzo) e Giuliano Garofolo (Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise); il progetto Abruzzo Regione di Benessere, con l'intervento di Sergio Croce (Arta Abruzzo) e Mauro Serafini (Università di Teramo), che illustreranno strategie per promuovere salute e longevità; biomonitoraggio dell'ozono, attraverso l'uso innovativo della Nicotiana tabacum, presentato da Donatella Rosoni (Arta Abruzzo) ed Elisa Pellegrini (Università di Pisa); le fioriture di Ostreopsis ovata, il cui aumento è correlato al riscaldamento delle acque marine.
    Grande attenzione sarà riservata al problema globale delle microplastiche nelle acque potabili. Tra le soluzioni innovative proposte, l'uso di droni per il monitoraggio ambientale e il progetto 'One Water, One Health', che promuove un approccio integrato alla gestione delle risorse idriche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it