Abruzzo

Covid, Aids, epatiti, convegno all'Aquila

Evento promosso da 'Malattie infettive' per venerdì 27

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 25 OTT - Covid, Aids ed epatiti: saranno i principali temi al centro del convegno, in programma all'Aquila venerdì 27 ottobre, a partire dalle 8.30, nell'aula conferenze del Palazzo dell'Emiciclo, dal titolo: "Aggiornamento sulle infezioni virali". I lavori, che rientrano nella complessiva azione programmatica sulla prevenzione promossa dalla direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano, sono organizzati dal dottor Alessandro Grimaldi, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale dell'Aquila e capo Dipartimento di Medicina della Asl provinciale dell'Aquila.
    Parteciperanno specialisti di altre Asl abruzzesi e relatori di regioni tra cui Lazio e Marche. Per l'Aids si parlerà in particolare delle nuove e sempre più efficaci cure nella lotta a una patologia che presenta ancora una larga diffusione soprattutto tra i giovanissimi. Il focus servirà a rilanciare la necessità di tenere alta l'attenzione su una patologia che, avvertono i medici, è tutt'altro che in regresso e necessita invece di un alto livello di guardia. Di grande attualità, all'interno dei temi oggetti di dibattito, le terapie del covid e long covid; quest'ultimo rappresenta ormai una delle patologie più diffuse a livello mondiale. Un accento particolare verrà posto sui sintomi che caratterizzano la patologia. "Questi sintomi - afferma Grimaldi - possono essere gravi e invalidanti.
    Si calcola che nel mondo il long covid riguarderà circa 200 milioni di persone. Parleremo, tra l'altro, di terapie antivirali". La sezione pomeridiana del congresso sarà dedicata alle epatiti virali, in particolare alle nuove terapie per epatiti B, C e Delta. Infine, uno specifico passaggio sarà riservato all'epatite E, malattia caratteristica delle nostre aree geografiche, che può essere trasmessa da carni animali. Al convegno parteciperanno tra gli altri il professor Marcello Tavio, past president della Società italiana di malattie infettive, la dottoressa Annarita Ciccaglione dell'Istituto superiore di sanità, i professori Antonio Grieco, Maurizio Pompili e Simona Di Giambenedetto del Policlinico Gemelli di Roma oltre a numerosi direttori dei reparti degli ospedali abruzzesi (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it