Abruzzo

Asl L'Aquila, 4mila prestazioni ambulatorio mobile in Comuni

Tour per esami e visite gratuite da maggio fino a ottobre

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 30 AGO - Viaggia verso i 4 mila accessi complessivi il poliambulatorio mobile della Asl provinciale dell'Aquila nel tour per la prevenzione che si spinge nel cuore delle periferie di tutta la provincia di L'Aquila. Fino ad oggi la 'casa' della salute mobile, partita il 20 maggio scorso da Carsoli, ha accumulato oltre 70 giornate operative nelle diverse località di Marsica, aquilano e area peligno-sangrina.
    Nel poliambulatorio mobile, fino al 5 ottobre prossimo, si potranno fare, gratuitamente e senza prenotazione, screening per la prevenzione dei tumori per mammella e colon retto (con distribuzione di appositi kit per ricerca sangue occulto) nonché Pap test e Hpv test, spirometrie, controlli nei sospetti ed elettrocardiogrammi. Una opportunità soprattutto per i residenti dei comuni più piccoli e decentrati del comprensorio provinciale.
    Si tratta di un'iniziativa, promossa dalla Regione e condivisa dall'azienda sanitaria, che si inquadra nel programma di prevenzione intrapreso dalla direzione Asl, guidata dal manager Ferdinando Romano, col quale è "l'istituzione sanitaria che si sposta nel centro di residenza dell'utente e non viceversa come accade di solito" - si legge nella nota stampa della Asl.
    Attualmente il mezzo mobile della Asl fa tappa a Raiano (Piazzale casa comunale) dove resterà fino a domani, sabato 31 agosto e da lunedì 2 settembre si sposterà a Scanno (palazzetto dello sport, area parcheggio), dove resterà fino al 5 prossimo.
    A seguire il poliambulatorio sarà a Castelvecchio Subequo (6-10 settembre, piazza primo maggio), Castel di Sangro (11-20 settembre, piazza 7 novembre 1943), Pescasseroli (21-27 settembre, via Rovereto, area parcheggio) e Pescocostanzo (28settembre - 5 ottobre, Piazzale B. Croce, area parcheggio, nei pressi scuola media Sante di Rocco), dove concluderà il suo tour nella provincia. I numeri. Fino a mercoledì scorso, 28 agosto, il poliambulatorio ha registrato 3.805 accessi che, nel dettaglio, si sono tradotti in queste prestazioni: 2.699 elettrocardiogrammi, 1967 spirometrie, 711 controlli dei nei, 625 kit screening colon distribuiti, 452 mammografie e 410 Hpv-Pap test.
    Interessante, tra le altre voci, quella delle mammografie perché indica una discreta attenzione della popolazione femminile per la prevenzione del seno ma sono significativi anche i riscontri numerici per kit colon e Hpv- Pap test. Va ricordato che i poliambulatori mobili, aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al sabato, dispongono di attrezzature all'avanguardia, sale d'attesa, servizi igienici e accessi per persone con disabilità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it