Abruzzo

Sicurezza cure: monumenti illuminati ed eventi in Abruzzo

Regione Abruzzo a giornata nazionale con iniziative Asl L'Aquila

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 17 SET - Monumenti illuminati, video e slogan a tema, anche in Abruzzo, per sensibilizzare la popolazione in occasione della giornata nazionale per la sicurezza e le cure che si è celebrata oggi nel contesto del World Patient Safety day, promosso dall'OMS a livello internazionale.
    Nell'ambito dell'adesione all'iniziativa del Dipartimento Sanità della Regione, la Asl provinciale dell'Aquila, attraverso il servizio Risk Management, diretto dalla dott. ssa Patrizia Roselli, ha contribuito unitamente alle altre unità operative della Regione coinvolte, alla divulgazione e alla promozione dei programmi nazionali, proponendo un apposito video su reti regionali e social.
    Un tema, quello della sicurezza delle cure, sostenuto e implementato dalla direzione aziendale guidata dal manager, Ferdinando Romano. Quest'anno il tema è stato quello di "migliorare la diagnosi per la sicurezza dei pazienti' ("Improving diagnosis for patient safety"), con lo slogan "Get it right, make it safe!" (fai la cosa giusta e rendila sicura').
    Scopo dell'azione di sensibilizzazione è armonizzare, attraverso il contributo delle Asl della Regione, le diverse iniziative per favorire la conoscenza del tema della sicurezza e delle cure tramite il coinvolgimento delle comunità. Per l'intera giornata sono state proposte alla cittadinanza messaggi visivi simbolici, con l'illuminazione di strutture o spazi pubblici nel contesto della realtà cittadina.
    Nell'ambito dei diversi eventi, promossi dalla Regione, sono stati illuminati con colore arancione monumenti e strutture pubbliche di alcuni centri, tra cui Palazzo dell'Emiciclo e Fontana Luminosa di L'Aquila, il Municipio e le fontane di piazza Risorgimento e via Garibaldi di Avezzano e la facciata del Municipio a Tagliacozzo e Pescina. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it