Abruzzo

Potenziata la campagna di vaccinazioni anti-pneumococco

Ad ambulatori si aggiunge servizio a domicilio per pazienti Adi

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 11 GIU - La Asl potenzia la campagna di vaccinazione anti-pneumococcica che protegge da infezioni gravi come polmoniti, meningiti e sepsi. La vaccinazione è gratuita, raccomandata agli adulti con più di 65 anni e a coloro che hanno particolari patologie, al di sotto dei 64 anni.
    La vaccinazione anti-pneumococcica non è da ripetersi annualmente, quindi si può effettuare in tutti i periodi dell'anno.
    Accanto alle due modalità attivate già da tempo, si aggiunge la vaccinazione dei pazienti in assistenza domiciliare integrata (Adi), iniziata questa settimana.
    Il Siesp, servizio di igiene, epidemiologia e sanità pubblica, ha integrato la propria attività con i medici di medicina generale e con l'Unità cure primarie (Uca), per offrire la vaccinazione direttamente al domicilio del paziente fragile.
    Il servizio di vaccinazione domiciliare, del tutto volontaria, riguarda 4mila persone. Rimangono attivi i centri vaccinali del Siesp della Asl di Teramo. È consigliabile prenotare: Teramo 0861 420569, Silvi Marini 085 9353487, Roseto degliAbruzzi 0861 420480, Atri 085 8707809, Giulianova 0861 420480, Tortoreto 0861 420480, Nereto 0861 420480.
    "Il Siesp è sempre a disposizione di chiunque voglia indagare la propria situazione vaccinale o chiedere informazioni in merito alle migliori strategie di prevenzione, in base alla propria condizione di rischio" dichiara Marina Danese direttore della Uoc del Siesp. "L'opportunità di vaccinare a domicilio i soggetti fragili rappresenta un esempio di prossimità e di medicina di iniziativa volta alla prevenzione e cura dei nostri affetti. Con tale attività si conferma l'attenzione che la Asl di Teramo ripone nei confronti dei bisogni del territorio e in particolar modo della domiciliarità" dichiara la responsabile della Uosd dell'Assistenza domiciliare integrata Eleonora Sparvieri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it