Abruzzo

'Giornata mondiale per salute mentale' 10/10 visite gratuite

A Teramo e Giulianova, Asl promuove il benessere psichico

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 04 OTT - In occasione della Giornata mondiale per la salute mentale del 10 ottobre, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo e di Giulianova organizzano una giornata dedicata all'informazione e alla promozione del benessere mentale. Il tema della Giornata, promossa dalla World Federation of Mental Health, è "Make mental health & well-being for all a global priority (Rendi la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale)".
    L'obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l'accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. Il Csm di Teramo incontra la cittadinanza, su prenotazione, il 10 ottobre nei locali siti in contrada Casalena, Padiglione 1. Verranno offerti gratuitamente colloqui informativi, valutazioni e test di screening per le più comuni forme di malessere psicologico. Per la prenotazione rivolgersi al numero telefonico 0861420515 dal 7 ottobre all'8 ottobre, dalle ore 10 alle 12. A Giulianova il 10 ottobre, alle ore 9, è prevista nel Csm una tavola rotonda con servizi e istituzioni.
    Alle 11,30 si parlerà di prevenzione e screening in alcune scuole superiori, dove l'equipe del Csm tratterà temi inerenti la salute mentale.E nell'aula convegni dell'ospedale di Giulianova gli studenti dell'istituto "Braga" e l'associazione "Nota Fulgens" si esibiranno in un saggio musicale. Seguiranno al Csm i laboratori artistici, per i quali è gradita la prenotazione al numero 0858020493.
    Il messaggio della Giornata è: "Lo stigma e discriminazione continuano a essere una barriera all'inclusione sociale e all'accesso alle cure adeguate. Possiamo tutti fare la nostra parte nell'aumentare la consapevolezza su quali interventi preventivi sulla salute mentale siano efficaci e la Giornata mondiale della salute mentale è un'opportunità per farlo collettivamente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it