Abruzzo

'Menopausa Day', il 18/10 a Teramo e Sant'Omero visite gratuite

Controllo ginecologico e ecografia transvaginale su prenotazione

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 08 OTT - Gli ospedali con Bollino rosa di Teramo e Sant'Omero saranno in prima linea per la Giornata mondiale della Menopausa, il 18 ottobre. La Fondazione Onda Ets organizza la seconda edizione dell'(H) Open Day sulla Menopausa.
    L'iniziativa si pone l'obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi.
    La menopausa è vissuta come portatrice di grandi cambiamenti, con i disturbi del sonno, le vampate di calore o sudorazione eccessiva e la stanchezza che rappresentano quelli più frequenti. Da uno studio della Fondazione risulta che i sintomi sono severi per circa 50%: l'aspetto sessuale, fisico e il benessere psicofisico sono le sfere maggiormente impattate.
    Tuttavia, circa la metà delle donne non assume alcun rimedio per prevenire o far fronte alla sintomatologia, ritenendola sopportabile o naturale.
    Nella giornata del 18 ottobre, saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile. All'Ospedale "Mazzini" di Teramo sarà possibile sottoporsi a visita ginecologica o a ecografia transvaginale gratuitamente. La prenotazione 0861/429372 martedì giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19. All'ospedale "Val Vibrata" di Sant'Omero, nell'atrio, sarà allestito un info point per l'erogazione di un questionario, misurazione della pressione e peso utili all'avviamento di un "Percorso menopausa".
    "Con l'allungamento dell'aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent'anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un'attenta prevenzione e un adeguato trattamento dei sintomi, quando necessario, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita limitando l'impatto delle malattie croniche degenerative", osserva il direttore generale della Asl di Teramo Maurizio Di Giosia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it