Abruzzo

'Val Vibrata', unico ricovero per patologie pavimento pelvico

Collaborazione funità Ginecologia e Chirurgia proctologica

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 05 DIC - Grazie alla collaborazione fra l'unità operativa di Ginecologia e quella di Chirurgia proctologica nell'ospedale "Val Vibrata" di Sant'Omero (Teramo), in una seduta operatoria e in un unico ricovero sono state trattate cinque pazienti affette da patologie complesse del pavimento pelvico femminile. I responsabili di Chirurgia proctologica a direzione universitaria, Renato Pietroletti, e di Ginecologia, Alessandro Santarelli, hanno effettuato interventi congiunti su cinque pazienti con prolassi dei compartimenti uro-ginecologico e retto-anale, con difetto della continenza, provenienti dalle province di Rieti, Pescara e Teramo. La seduta operatoria è stata resa possibile dalla collaborazione dei due professionisti, dalla incaricata di funzione organizzativa Angela Del Gaone e dal personale delle due unità operative.
    "Un caso più unico che raro nel panorama sanitario e di grande importanza per la salute delle pazienti, che possono trovare una risposta senza i disagi di molteplici visite, attese e migrazioni. I casi visitati dai due professionisti del 'Val Vibrata', ognuno nella propria sfera di competenze, vengono discussi collegialmente in un meeting mensile e quindi programmati dal pre-ricovero in una seduta dedicata con ricovero in Ginecologia" spiegano Santarelli e Pietroletti.
    "Con questo percorso condiviso si riducono i disagi per le pazienti e i costi assistenziali per l'azienda - dichiara il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia - Inoltre con un approccio completo e olistico per un settore così importante per il benessere femminile si potranno osservare risultati migliori nei trattamenti. Mi piace ricordare che l'ospedale di Sant'Omero è assegnatario da molti anni del Bollino Rosa, riconoscimento che la Fondazione Onda attribuisce a tutte le strutture sanitarie italiane che si distinguono nell'attenzione alle patologie della donna. Quest'ultima iniziativa ben si colloca nei percorsi assistenziali che la Asl di Teramo costruisce per la prevenzione e cura delle patologie femminili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it