Abruzzo

Pulizia opere in pietra all'Aquila, partita sperimentazione

Al vaglio varie macchine pulitrici sui principali siti cittadini

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 26 LUG - "Stiamo sperimentando delle nuove tecnologie per pulire i monumenti e le opere in pietra. Dato lo sforzo che L'Aquila sta facendo per tornare più bella di prima, dobbiamo fare tutti degli sforzi per mantenerla", così l'amministratore unico di Asm spa L'Aquila, Lanfranco Massimi, parlando delle prove di nuovi macchinari per la pulizia della pavimentazione e dei monumenti che l'azienda municipalizzata dell'igiene urbana sta portando avanti sulla città.
    Ieri mattina si è svolta, infatti, in centro storico la seconda sperimentazione, la prima è avvenuta ad aprile, per operare la scelta del servizio più adatto alla pulitura delle opere in pietra cittadine. I test sono stati realizzati su porzioni della pavimentazione di Piazza Regina Margherita, nei portici di San Bernardino, sulla pavimentazione del corso, la fontana di Piazza dei Gesuiti e sulle opere della scalinata di San Bernardino.
    "La città che si rinnova ci offre ogni giorno nuove opere da preservare, quindi stiamo cercando dei sistemi, insieme ad Asm, per mantenere la città nuova e più bella nel tempo" ha detto l'assessore all'Ambiente del Comune dell'Aquila, Fabrizio Taranta. "Grazie alla collaborazione con Asm troveremo la migliore soluzione per la città", conclude Taranta. "Per la pulizia delle opere in pietra si impiegano macchine molta costose", sottolinea Massimi, "una scelta oculata e una programmazione, almeno triennale, è la strada per dare un buon servizio alla città, contenendo i costi", conclude Massimi.
    L'Asm, dopo la prima sperimentazione di aprile e quella odierna, continua la valutazione anche su altri macchinari per la scelta del servizio più adatto alle esigenze della città e del bilancio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it