Abruzzo

Bim: 3 nuovi delegati, Iachini confermato revisore dei conti

In assemblea bilancio per anno di mandato presidente Di Nicola

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 14 NOV - Nell'assemblea consortile svoltasi questo pomeriggio al Bim è stato ratificato l'ingresso dei tre nuovi delegati. Entrano: per Colledara Morena Di Filippo, per Notaresco Sabatino Marziani e per Isola del Gran Sasso Luciano Di Stefano. Riconfermato, inoltre, all'unanimità per il prossimo triennio il revisore dei conti del Consorzio, Federico Iachini.
    Il presidente Marco Di Nicola ha tracciato il bilancio del primo anno di mandato: "Abbiamo puntato soprattutto alla promozione territoriale con particolare riferimento alle aree interne, e l'implementazione delle politiche per il sociale", ha detto Di Nicola.
    "Per il primo punto, voglio ricordare il progetto "DiscoverTe Music", cofinanziato dalla Fondazione Tercas; la riattivazione e implementazione dei contenuti del portale turistico del Consorzio, www.discoverteramo.it anche grazie ai tirocini formativi che abbiamo attivato in Convenzione con l'Università di Teramo e, in particolare, il corso di Laurea in Scienze del Turismo sostenibile; oltre ad un'azione diffusa di marketing territoriale e di promozione turistica dei Comuni consorziati".
    Altro punto qualificante dell'azione consortile l'impegno per il sociale e per le politiche dell'inclusione: il progetto "Green Ability. Per un ambiente senza barriere" cofinanziato dalla Regione Abruzzo nell'ambito del Piano Sociale Regionale 2022-2024. Le attività sono partite a settembre e si concluderanno il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata mondiale delle Persone con disabilità con un evento che coinvolgerà i diversamente abili di tutta la Provincia. "Per la terza età abbiamo organizzato quest'anno un soggiorno termale ad Ischia che ha riscosso un'entusiasta adesione ospitando 160 partecipanti over 63, dei nostri piccoli Comuni, con popolazione inferiore ai 5mila abitanti. Per i giovani, abbiamo organizzato il progetto "1^ Olimpiade della lingua inglese" per favorire lo sviluppo delle competenze e il loro inserimento nel mondo del lavoro", conclude Di Nicola. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it