Abruzzo

Cantieri Immaginario:Biondi,stiamo rinascendo tutti insieme

Sindaco L'Aquila, soddisfatto entusiasmo in questa estate d'arte

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 24 LUG - "Stiamo rinascendo tutti insieme". Così il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, in un primo breve bilancio sull'edizione in corso de "I Cantieri dell'Immaginario", la manifestazione promossa dal Comune del capoluogo abruzzese in collaborazione con gli enti del territorio, che vede tra i protagonisti artisti di caratura nazionale ed internazionale, in un cartellone di 36 eventi di musica, teatro e danza, dal 3 luglio al 5 agosto. Il primo cittadino interviene ad una decina di giorni dal termine della manifestazione che da anni è uno dei simboli della rinascita della città e del territorio messo in ginocchio dal tragico terremoto del 6 aprile 2009, ed anche alla vigilia di una settima importante.
    "Ci stiamo avviando alle ultime giornate di spettacolo dei Cantieri dell'Immaginario 2023 - spiega ancora -. Un'edizione partecipata, che ha ritrovato la scalinata di San Bernardino, per cui tutte le nostre istituzioni culturali hanno impiegato grandi sforzi e impegno. Anche in questa settimana che si apre, saremo conquistati dai grandi nomi del panorama nazionale. Sono estremamente soddisfatto dell'entusiasmo degli aquilani intorno alla nostra estate d'arte: ripaga l'Amministrazione comunale dell'impegno economico, logistico e organizzativo".
    In effetti, c'è grande attesa per gli ospiti dei prossimi giorni: Giorgio Panariello e Marco Masini, l'inedita coppia artistica che sta riempiendo i teatri di tutta Italia, con il loro spettacolo già sold out, il cantautore Morgan con il suo viaggio nel mondo grande musica italiana e dei grandi interpreti, e l'attore Giorgio Pasotti che, insieme a Beatrice Venezi e l'orchestra de I Solisti Aquilani, omaggerà Gabriele D'Annunzio, in occasione dei 160 anni dalla nascita.
    Allo spettacolo "Panariello VS Masini", presentato dal Teatro Stabile d'Abruzzo e da Friends & Partners, assisterà un pubblico di 1.400 spettatori paganti: l'appuntamento è per domani, martedì 25 luglio, alla Scalinata di San Bernardino, alle ore 21,30. Torna nel capoluogo abruzzese anche Morgan, il cantautore ex leader dei Bluevertigo, che, accompagnato da Angelo Valori & la Medit Orchestra, il prossimo 28 luglio, alla Scalinata di San Bernardino, alle ore 21,30, porterà in scena la 'Musica' che è spettacolo in sé, improvvisato e unico, irripetibile. Altro appuntamento molto atteso quello previsto domenica 30 luglio, sempre alla Scalinata di San Bernardino alle 21,30, con "Io Ti Veglierò. Io ti Proteggerò. D'Annunzio, le donne, dalla vita all'arte tra musica, poesie, lettere e prose", l'omaggio al Vate in occasione del 160esimo anniversario della sua nascita. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it