Abruzzo

Sisma L'Aquila: De Amicis, con cultura socialità e rinascita

Maestro Rai, direttore Cantieri Immaginario, eventi pieni gente

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 28 LUG - "Dopo un mese tra concerti, eventi culturali, spettacoli, momenti di formazione e svago sta per calare il sipario sull'Edizione 2023 de 'I Cantieri dell'Immaginario'. Un bilancio straordinario: eventi stracolmi di gente, artisti entusiasti, nuovi progetti artistici a sostegno del dialogo tra i diversi linguaggi dell'arte condivisi con le Istituzioni culturali aquilane, una location che lascia stupore in ogni artista che ci è venuto a trovare". Così il maestro Leonardo De Amicis, volto Rai molto conosciuto, direttore artistico de 'I Cantieri dell'Immaginario', nel tracciare un primo della manifestazione contenitore con artisti nazionali ed internazionali, promossa dal Comune dell'Aquila in collaborazione con gli enti del territorio cominciata il 2 luglio scorso il 5 agosto chiuderà i battenti.
    Una manifestazione ideata dopo il tragico sisma dell'Aquila del 2009 come uno degli strumenti per accelerare la rinascita della città e del suo territorio. "Abbiamo visto una città viva che ha voluto condividere momenti di sana leggerezza - prosegue De Amicis -. Ed è proprio attraverso la leggerezza dell'incontro che questa edizione de I Cantieri dell'Immaginario ha consolidato il mio progetto; un progetto che vede la cultura al centro della vita sociale di questa città che è diventata meta indissolubile del panorama artistico nazionale".
    Il pensiero di soddisfazione di De Amicis si aggiunge a quello già espresso dal sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi: da entrambi emerge l'impegno che l'amministrazione comunale sta mettendo per la rinascita del tessuto sociale della città attraverso la cultura.
    I Cantieri dell'immaginario, infatti, vede tra i protagonisti del cartellone artisti di caratura nazionale ed internazionale, in un programma di 36 eventi di musica, teatro e danza, dal 3 luglio al 5 agosto, nelle location simbolo della città, tra cui la splendida scalinata di San Bernardino. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it