Abruzzo

Sisma L'Aquila: Mannoia, città più bella di prima, mio cuore

Biondi ad artista, 'attenzione al bello nella ricostruzione'

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 02 AGO - "È davvero meraviglioso essere qui a L'Aquila. Amo questa città, è nel mio cuore. Ci sono stata subito dopo il terremoto. Facemmo il concerto a Collemaggio, il prato era pieno di fango, era freddo, e mi ricordo il dolore.
    Sono tornata altre volte ma non avevo fatto il giro, poi quando sono arrivata e ho visto il centro storico mi sono commossa. La città è stata ricostruita, che sarebbe stato anche normale, ma il come è stata ricostruita mi ha tanto colpito. Una grande cura del dettaglio, non è stata lasciata al caso neanche una grondaia. È più bella di prima". Così Fiorella Mannoia durante il concerto di ieri all'Aquila nella magica atmosfera di "Luce", sullo sfondo di una scenografia di candele e della meravigliosa vista della basilica di San Bernardino illuminata, al centro una scalinata gremita per il suo concerto sold out.
    L'artista si è esibita con Danilo Rea, nell'ambito de 'I Cantieri dell'Immaginario', la manifestazione organizzata dal Comune dell'Aquila in collaborazione con gli enti del territorio.
    Mannoia prima della esibizione si è intrattenuta con il sindaco, Pierluigi Biondi, e il maestro aquilano Leonardo De Amicis, direttore artistico di Cantieri, ricordando i drammatici momenti del post terremoto 2009. "Bentornata a L'Aquila, siamo felici di avere di nuovo qui in città un'artista straordinaria come te", la calorosa accoglienza di Biondi, che ha fatto gli onori di casa, e ha portato i saluti della città ai due artisti insieme al maestro De Amicis. Uno scambio di battute intenso tra Mannoia, De Amicis e Biondi il quale ha ribadito: "c'è stata una attenzione al bello nella ricostruzione. E adesso si è anche riempita di vita come con questa scalinata, che è una riedizione più strutturata di eventi che si facevano qui a partire dagli anni '60. Abbiamo voglia di partecipare, di vivere la città". E il direttore artistico ha aggiunto: "alla ricostruzione estetica deve seguire anche quella interiore, ed è importante riportare anche le nuove generazioni in centro". Sul tema dei giovani anche Biondi ha sottolineato l'importanza di "una città che rivive grazie a loro, anche considerata la grande richiesta che c'è per la realizzazione di studentati per i fuori sede". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it