Abruzzo

Sindaco L'Aquila, con Panorama guardiamo a Capitale cultura

Biondi, la mostra apre la città agli sguardi esterni

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 07 SET - C'è entusiasmo da parte della città nel giorno di apertura di Panorama, la mostra diffusa itinerante che mette in relazione arte, architettura, antichità e contemporaneo con il territorio e le sue comunità.
    "Abbiamo voluto cogliere una nuova occasione - ha spiegato il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi - per valorizzare il centro storico attraverso l'arte. Ma non per creare un percorso fine a sé stesso, quanto un modo per aprire la città all'esterno.
    Grazie a Panorama c'è l'attenzione della stampa nazionale sulla città". Panorama, realizzata dal consorzio Italics, gode del patrocinio dell'Unesco e dal ministero della Cultura.
    "Di fatto - ha detto ancora il sindaco - stiamo aprendo i nostri luoghi più particolari, mettendo in mostra la bellezza di un territorio che vive un importante processo di rigenerazione, sociale e urbana. Questo è anche lo spirito che poniamo alla base della candidatura della candidatura dell'Aquila a Capitale italiana della Cultura 2026".
    Panorama registra il coinvolgimento di molte istituzioni culturali cittadine, ma anche delle attività commerciali.
    Sinergie e connessioni che vanno a costruire percorsi che possono essere valorizzati dal dossier di candidatura a Capitale culturale in fase di redazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it