Abruzzo

Capitale cultura 2026: Biondi, felici per L'Aquila in finale

Il capoluogo prosegue la corsa in collaborazione con Rieti

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 13 DIC - C'è soddisfazione da parte del sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, alla luce dell'inserimento dell'Aquila nella 'short list' delle finaliste tra le quali il 29 marzo 2024 verrà selezionata e proclamata la Capitale Italiana della cultura 2026.
    "Per il nostro territorio - ha detto il primo cittadino - è una grande soddisfazione. Vuol dire che è stata già riconosciuta la bontà del nostro dossier, della proposta, ma soprattutto il potenziale di un progetto ampio che premia l'unicità delle aree interne e la rete con altre realtà che vivono condizioni simili nello spirito, nelle tradizioni e nella storia".
    "È un primo passo - ha aggiunto il sindaco - su cui continueremo a lavorare per ottenere il titolo, nel prossimo mese di marzo, quando ci misureremo con la commissione giudicante nell'audizione a Roma. Anche insieme ai Comuni del Cratere 2009, alla città di Rieti, alle aree interne dell'Appennino, animeremo i nostri territori verso la volata finale".
    Il capoluogo d'Abruzzo nel suo percorso di candidatura è sostenuto anche dalla città di Rieti ed è supportato da Regione Abruzzo, Usra, Usrc e Usr (gli uffici speciali per la ricostruzione dell'Aquila e del cratere 2009 e dei territori colpiti dal sisma del Centro Italia).
    "Prosegue il percorso della proposta condivisa tra L'Aquila e Rieti in rappresentanza delle aree del sisma 2009 e 2016 - ha dichiarato il sindaco di RIeti, Daniele Sinibaldi -. Avevamo l'obiettivo di porre l'Appennino centrale all'attenzione dell'intera Nazione e la tappa di oggi ci permette di continuare ad inseguire questo grande sogno. Ora il rush finale che speriamo possa premiare la nostra sinergia, strategica e improntata allo sviluppo delle aree interne del Centro Italia".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it