Abruzzo

ClimAquila, confronto su cambiamenti climatici nel capoluogo

Attesa la presenza del viceministro all'Ambinente Vannia Gava

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 18 GEN - Un incontro dal titolo 'ClimAquila, la lotta al cambiamento climatico inizia dalla città' è in programma domani, venerdì 19 gennaio, alle 17 all'Auditorium del Parco.
    Un confronto sull'attenzione della città dell'Aquila alle sfide legate ai cambiamenti climatici sia per quanto concerne le azioni sotto l'egida dell'Unione Europea, sia quelle avviate con il Ministero dell'Ambiente.
    "Quando si parla di cambiamenti climatici - spiega l'assessore all'Ambiente del Comune dell'Aquila, Fabrizio Taranta - spesso si fa riferimento alle grandi decisioni, ai capi delle nazioni che si riuniscono per prendere provvedimenti e cercare di affrontare questo tema; noi dobbiamo cercare di invertire questa sensazione che i cittadini hanno, perché in questo ambito ogni piccolo comportamento, ripetuto tante volte, utilizzando le buone pratiche quotidiane, ha sicuramente un grande impatto sull'ambiente e la sua salvaguardia, ricadono maggiormente sulle città, per questo anche curare il territorio, cercando di limitare i rischi legati ad eventi climatici che si fanno sempre più estremi, è di fondamentale importanza".
    Una nuova consapevolezza per gli enti locali e i singoli cittadini "È fondamentale - valuta Dina Del Tosto, responsabile dell'Ufficio Politiche ambientali del Comune dell'Aquila - diffondere conoscenza e partecipazione a tutti i livelli, ovviamente a partire dalle scuole e fino ai singoli cittadini".
    Oltre a Taranta e Del Tosto, interverranno il rettore dell'Università dell'Aquila, Edoardo Alesse. A seguire, in ordine di intervento, il sottosegretario alle Politiche agricole, Luigi D'Eramo, Antonella Morgillo della European Commission Mission Board on Adaptation to Climate Change, Carlo Cacciamani dell'Agenzia italiana Meteo, Gabriele Curci, docente Università degli Studi dell'Aquila e vicedirettore Cetemps, il viceministro dell'Ambiente e sicurezza energetica, Vannia Gava.
    La moderazione è affidata alla giornalista aquilana, e componente del Corecom Abruzzo, Roberta Galeotti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it