Abruzzo

In bici tra le frazioni aquilane tra sport e apprendimento

Il Csi lancia evento cicloturistico 'L'Aquila città territorio'

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 09 MAG - Il Centro Sportivo Italiano ha predisposto un ricco calendario di appuntamenti tra sport, cultura, formazione e valorizzazione del territorio. Tale calendario è stato presentato questa mattina nella sala Commissioni di Palazzo Margherita, alla presenza dell'assessore allo Sport della Regione Abruzzo Mario Quaglieri, dell'assessore allo Sport del Comune dell'Aquila Vito Colonna; del presidente Csi Luca Tarquini; del presidente del Comitato esecutivo 'L'Aquila cresce con lo Sport' Francesco Bizzarri e dell'assistente ecclesiastico Csi provinciale don Cristoforo Simula. In evidenza, l'appuntamento di Cicloturismo 'L'Aquila Città Territorio'.
    L'agenda degli appuntamenti, partita proprio dall'Aquila ad aprile con il terzio corso di formazione per istruttore di cicloturismo ed il corso di Blsd (corretto utilizzo del defribillatore) vedrà domenica 19 maggio anche la terza edizione di 'L'Aquila in bici' in una veste completamente nuova.
    Una passeggiata sportiva e culturale - aperta a tutti - con consegna di un attestato di partecipazione ai più piccoli ed una t-shirt. I ragazzi, unitamente ai genitori dalla pista di decollo di Preturo, in direzione sito archeologico di Amiternum dove ad accoglierli ci sarà il professor Alfonso Forgione dell'Università dell'Aquila.
    Al rientro sarà predisposto un tour guidato dell'Aeroporto dei Parchi, un Bike Park che farà provare ai giovanissimi percorsi di abilità, animazione ed un ristoro completamente gratuito.
    L'evento clou sarà la 'Cicloturistica L'Aquila Città Territorio' realizzata grazie anche alla collaborazione del Comune di L'Aquila, di Pizzoli, Barete, Scoppito, Usi Civici Forcella, Cagnano Amiterno ed alla fondamentale disponibilità dell'Aeroporto dei Parchi di Preturo. La cordata, guidata dalle esperte guide cicloturistiche Csi e dai nuovi diplomati, passerà anche per l'area archeologica di Amiternum, Big Bench (Valico del Cantero),frazioni di Sassa e Preturo.
    Sport assoluto protagonista in questa cornice di eventi, ai quali si aggiunge il convegno su sport e famiglia dal titolo 'Educare attraverso lo sport', in programma all'Aquila mercoledì 15 maggio alle 10:30, nella Sala Ipogea - Palazzo dell'Emiciclo.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it