Abruzzo

Centri estivi e libri, risorse per i più piccoli all'Aquila

Previste anche agevolazioni per giovani con gravi disabilità

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 15 GIU - Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale del Comune dell'Aquila sarà pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione di istanze rivolte al sostegno economico finalizzato al rimborso parziale delle rette per la frequenza di Centi estivi ricreativi da parte di minori nati a partire dal 2008 e di bambini e ragazzi con grave disabilità, per l'annualità 2024. Lo rende noto l'assessore alle Politiche sociali del Comune dell'Aquila, Manuela Tursini. "Comprendiamo bene - commenta - quanto sia importante per i genitori poter garantire ai propri figli un'estate serena e costruttiva. I centri estivi non sono solo luoghi di svago, ma rappresentano anche un'opportunità preziosa per il loro sviluppo sociale ed educativo".
    "Riteniamo che l'accesso a tali servizi debba essere sostenuto e facilitato - aggiunge - specialmente per coloro che affrontano difficoltà economiche o situazioni difficili. Con questa misura, intendiamo fornire un aiuto concreto, coprendo parte delle spese sostenute dalle famiglie per la frequenza ai centri estivi. Il nostro obiettivo è duplice: da un lato, alleggerire il carico economico sulle famiglie e dall'altro, incentivare la partecipazione dei ragazzi a programmi estivi che possano arricchire il loro bagaglio di esperienze e conoscenze".
    La scadenza per le domande è il 30 settembre.
    L'assessore ha reso anche noto che, a partire dall'anno scolastico 2024/2025, le cedole librarie per l'acquisto dei testi scolastici per le scuole primarie saranno digitalizzate.
    A differenza degli anni passati, i genitori degli alunni, sin da subito, potranno recarsi nelle librerie fornitrici e ritirare gratuitamente i libri di testo per i propri figli, senza l'incombenza di dover presentare le cedole. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it