Abruzzo

L'Aquila, viale Ovidio collega di nuovo la Fontana Luminosa

Ritorno al passato dopo 17 anni, intervento da 600mila euro

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 07 AGO - Dopo 17 anni torna percorribile il collegamento stradale tra Viale Ovidio e Piazzale Battaglione Alpini.
    A salutare la riapertura al traffico veicolare del tratto che collega l'area della Fontana Luminosa con Viale della Croce Rossa, interdetto alla circolazione per mezzi a due e quattro ruote dal 2006, il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e l'assessore alla Mobilità, Paola Giuliani.
    Seicentomila euro il costo dell'intervento, previsto all'interno del Piano urbano per la Mobilità sostenibile e per il quale nel 2021 il Comune ha ottenuto dal Mit la somma di 19mila euro per la progettazione, a valere sulle risorse del Fondo complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma.
    I lavori, iniziati a luglio 2023, sono stati completati nei giorni scorsi.
    Oltre a una nuova illuminazione a led, il tracciato verrà arricchito di una pensilina fotovoltaica, prossima all'area verde con sedute nei pressi della scalinata di collegamento con viale Nizza, per la ricarica di biciclette e mezzi di micromobilità elettrici al fine di incentivare il ricorso alla mobilità sostenibile. "Con questo intervento - ha sottolineato il sindaco Biondi - si rende di nuovo fruibile un'arteria urbana necessaria a decongestionare l'alta concentrazione di traffico veicolare tra la Fontana Luminosa, l'Auditorium del Parco e il Polo universitario di San Basilio".
    "Per la disciplina del traffico - ha aggiunto l'assessore Giuliani - in considerazione dell'attuale assetto viario, è stato scelto in via sperimentale un senso unico a salire in direzione della Fontana Luminosa. In questo modo è stato possibile recuperare e individuare ulteriori 15 stalli di sosta e la conservazione dei 24 già presenti sul tratto esistente, in prossimità del Circolo Tennis. Il progetto, inoltre, ha previsto due nuovi stalli riservati ai disabili, in aggiunta a quello già presente sul tratto. Ci siamo dati come tempi di sperimentazione circa due mesi per valutare l'efficacia di questa decisione ma, a seguito delle rilevazioni e dei dati relativi ai flussi di traffico o segnalazioni da parte della comunità, potranno essere adottate modifiche per migliorare la circolazione e l'accesso al centro storico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it