Abruzzo

Esercito al Castello e Terminal, ok da consiglio L'Aquila

Approvata mozione Verini e Padovani adesione a 'Strade sicure'

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 29 NOV - "Oggi il Consiglio comunale ha votato la nostra proposta affinché L'Aquila aderisca al programma 'Strade sicure'. In pratica avremo dei presìdi dell'Esercito al terminal di Collemaggio e nella zona del Castello". Lo affermano i consiglieri comunali dell'Aquila, Enrico Verini e Gianni Padovani, firmatari di una mozione che impegna il sindaco Pierluigi Biondi e la giunta "ad attivarsi rapidamente nei confronti di Prefettura, Questura e tutti i soggetti preposti e coinvolti al controllo del territorio per richiedere ai competenti Ministeri l'inserimento del Comune dell'Aquila eventualmente nelle operazioni per elevare il livello di controllo attraverso l'ausilio dell'Esercito italiano, come richiamato nelle leggi richiamate in premessa; la finalità è quella di garantire, ma senza 'militarizzare' la città, attraverso una più efficace azione di controllo e prevenzione dei fenomeni criminosi anche da parte dell'Esercito soltanto in circoscritte aree della città a maggior rischio ovvero percepite a maggior rischio dai cittadini".
    "Abbiamo raggiunto - commentano entrambi - un obiettivo importante perché la sicurezza non è né di destra né di sinistra, ma di tutta la città. Non ha quindi colori politici.
    Siamo contenti di aver raggiunto questo obiettivo. Anche se siamo in minoranza, cerchiamo comunque di governare la città.
    Preferiamo fare proposte concrete per cercare di incidere, per quel che possiamo, affinché la vita di tutti migliori".
    Il consiglio comunale ha anche approvato due ordini del giorno che concernono, rispettivamente, la condanna degli episodi avvenuti nel corteo di Roma del 23 novembre scorso in occasione della manifestazione per l'eliminazione della violenza sulle donne, e la richiesta all'amministrazione attiva di valutare la possibilità di realizzare un parcheggio interrato.
    Il Consiglio comunale ha inoltre approvato il progetto per il recupero, la ristrutturazione e il miglioramento sismico del palazzo ex Ipab. Assenso dell'Aula anche per la parte descrittiva della sezione strategica ed operativa - parte prima - del Documento unico di programmazione (Dup) per il triennio 2025-2027 e due permute di immobili nell'ambito del progetto unitario di Santa Croce. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it