Abruzzo

Il consiglio comunale premia Radio L'Aquila 1

Riconoscimento della Municipalità al fondatore D'Annibale

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 23 DIC - Prima dell'inizio dell'ultima seduta del consiglio comunale, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e il presidente del Consiglio comunale, Roberto Santangelo, hanno consegnato a Radio L'Aquila 1, e al suo fondatore, Giovacchino D'Annibale, un riconoscimento ufficiale della Municipalità.
    Tale riconoscimento, stabilito con un ordine giorno votato all'unanimità lo scorso 18 novembre, è stato attribuito "per il suo impegno ininterrotto e ultraquarantennale nel campo dell'informazione e della comunicazione a vantaggio dei cittadini aquilani, profuso con coraggio e professionalità anche nelle situazioni più difficili", a partire dai giorni dell'immediato post-sisma 2009 e dai mesi di emergenza relativi alla pandemia.
    "Poco più di 40 anni fa - ha raccontato D'Annibale - lo stimolo di due vecchi amici, unito alla mia incoscienza e ad una buona dose di testardaggine e di coraggio, mi hanno spinto a creare dal nulla Radio Valleverde, allestendo gli studi radiofonici in una vecchia abitazione nella parte alta di Paganica. Tra gli anni '70 e gli '80 - ha aggiunto - nacquero le prime radio private e la sfida di crearne una tutta nostra mi stimolava tanto. Nei primi anni '90 decisi di cambiare nome da Radio Valleverde a Radio L'Aquila 1". Qualche giorno dopo la scossa del 2009, D'Annibale fu contattato da Fabrizio Caporale, capo ufficio stampa del Comune.
    "Mi disse che la Protezione civile nazionale stava cercando una radio locale per divulgare notizie di servizio - ha ricordato - Caporale aveva un'esperienza significativa in radio e la sua insistenza mi fece riflettere. Quello che fecero la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per ripristinare la mia radio, in un contesto dove mancava di tutto: acqua, riscaldamento e ancor più importante l'energia elettrica, fu certamente un miracolo".
    La storia della radio è raccontata nel romanzo 'Lungo il sentiero dell'etere' di Claudio Vannuccini, tra i finalisti del concorso letterario organizzato dal Comune di Ovindoli (L'Aquila). Inoltre, Radio L'Aquila 1 è stata inserita nel film/documentario su 'Guglielmo Marconi e i 100 anni della Radio', realizzato a Cinecittà Tre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it