Abruzzo

Inps Servizi, incontro sui lavoratori aquilani rimasti fuori

Delegazione Consiglio comunale cerca accordo per 14 unità

Inps Servizi, incontro sui lavoratori aquilani rimasti fuori

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 30 GEN - Una delegazione del Consiglio comunale dell'Aquila ha incontrato oggi a Roma i vertici della Direzione Inps in merito alla vertenza legata mancato riassorbimento in Inps Servizi di alcune maestranze che avevano lavorato nel precedente call center.
    L'incontro, che ha avuto luogo nella sede della Direzione competente Inps, riguarda nello specifico 14 persone rimaste fuori nel passaggio di consegne "per un assurdo cavillo contenuto nei bandi per l'assunzione nella nuova struttura di Inps", come viene spiegato in una nota dalla stessa delegazione guidata dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Santangelo, arrivato a Roma insieme ai consiglieri di opposizione Paolo Romano e Gianni Padovani.
    "Non abbiamo avuto certezze nero su bianco - si legge nella nota - ma ha comunque avuto dei risvolti positivi. La massima assemblea cittadina del capoluogo abruzzese ha sempre seguito con profondo interesse la vicenda a sostegno delle organizzazioni sindacali, prima approvando un apposito ordine del giorno e poi riportando la questione nell'ambito della conferenza dei capigruppo".
    Altra questione sollevata dalla delegazione, l'adeguamento salariale a livelli dignitosi e compatibili con il costo della vita per i lavoratori, in ragione del monte ore lavorative.
    "Gli interlocutori di Inps - si legge ancora - hanno espresso ampia disponibilità ad approfondire le vicende trattate e questo è un buon segnale; non abbiamo avuto alcuna chiusura preconcetta. Ovviamente, Inps ha spiegato in modo lineare qual è la situazione attuale e quali potrebbero essere le aspettative.
    Un colloquio all'insegna della franchezza più assoluta".
    Annunciati nuovi incontri in futuro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it