Abruzzo

Restauro Emiciclo,ecco vetrata cromatica

Installata la creazione dell'artista Franco Summa

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 10 MAR - È terminata l'installazione della vetrata cromatica creata dall'artista abruzzese Franco Summa, nella navata di palazzo dell'Emiciclo, sede del consiglio regionale all'Aquila, una novità architettonica del'importante intervento di restauro che si avvia a conclusione nella sede del consiglio regionale all'Aquila.
    I lavori di ricostruzione post-sisma 2009, avviati a gennaio 2016, sono ormai quasi al termine anche negli spazi interni, profondamente rivisitati, affidati mediante un bando europeo di circa 12 milioni di euro all'associazione di imprese composta dall'aquilana Rosa Edilizia Srl, capogruppo, la sangrina Ricci Guido Srl e la teramana Elettroidraulica Silvi Srl.
    Soddisfatto il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, che evidenzia come "la vetrata è un' autentica opera d'arte, rappresenta al meglio la grande luminosità e trasparenza che deve emanare un ente come la Regione, nei confronti della collettività che amministra".
    "Anche per questo intervento - sottolinea Di Pangrazio - è stato fatto un bando pubblico, ed è il coronamento dell'opera di riqualificazione della navata di quello che fu un convento dei Cappuccini. Intervento che ha previsto la rimozione della scalinata in cemento armato, che ingombrava e cozzava nel contesto di un antico edificio".
    L'artista pescarese Franco Summa si è aggiudicato il concorso internazionale indetto dall'istituzione consiliare dal valore di 84 mila euro prevalendo sui progetti di vetrata di Bruno Zenobio di Atri (Teramo) e di Ulrico Mario Schettini di Milano e altri quattro partecipanti.
    I lavori strutturali e l'installazione di tutti gli isolatori sismici sono stati ultimarti a tempi da record e riconsegneranno tra breve un palazzo pubblico con una sicurezza sismica all'avanguardia europea. All'esterno sono state riparate tutte le lesioni e si lavora alacremente alla tinteggiatura e al restauro degli elementi di pregio. Ultimata anche la realizzazione strutturale della sala convegni e auditorium da 250 posti sotto il piazzale su cui si affaccia il porticato, che diventerà tutt'uno con la villa comunale, senza più barriere e recinzioni perimetrali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it