(ANSA) - PESCARA, 09 NOV - Con l'attività sportiva divenuta, l'estate scorsa, la motivazione di viaggio per oltre il 30% dei turisti in giro per l'Italia, appassionati di bicicletta e trekking, e una spesa di 4,1 miliardi legata proprio ai consumi dei cicloturisti, l'Abruzzo è stata tra le regioni che più hanno rafforzato la loro capacità di attrazione per questo target, insieme a Molise e Umbria. A rilevarlo è il secondo rapporto Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche)-Legambiente sul cicloturismo, realizzato attraverso l'Osservatorio sull'Economia del Turismo delle Camere di Commercio.
L'Abruzzo, riferisce il rapporto Isnart-Legambiente sul cicloturismo, ha visto crescere durante l'estate la sua quota di mercato dal 2,6% del 2019 al 5,5%: il numero di turisti è più che raddoppiato, dai 640 mila arrivi dell'estate 2019 a 1,5 milioni del 2020. Dati analizzati e discussi nel corso del recente 'Bike Summit 2020', evento in streaming promosso da Camera di Commercio Chieti Pescara e Isnart per fare il punto sull'economia generata del cicloturismo in Italia.
"Nonostante il periodo drammatico, nuovi e importanti flussi turistici hanno interessato alcune aree italiane e tra queste l'Abruzzo che ha più che raddoppiato i propri numeri - commenta il presidente Isnart Roberto Di Vincenzo - A questo fenomeno hanno contribuito principalmente cicloturismo e turismo escursionistico. Affinché questo processo si consolidi e produca uno stabile aumento di reddito è necessario sviluppare servizi al turista che permettano di qualificare l'offerta e allargare la stagione anche alla primavera e all'autunno".
Tra le iniziative in programma in quest'ottica, da rinviare necessariamente al 2021 a causa della pandemia, c'è 'Art Bike & Run', nata per lanciare il territorio ciclabile della Costa dei Trabocchi e contribuire ad accreditare l'Abruzzo come regione 'bike friendly'. Dal 29 aprile al 2 maggio 2021 'Art Bike & Run' - promossa da Legambiente Italia e Camera di Commercio Chieti-Pescara, in partnership con Regione Abruzzo, Provincia di Chieti e Fondazione Aria - proporrà, lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi pedalate e running, street art e degustazione di prodotti enogastronomici, per cicloamatori e podisti, per famiglie e turisti.
"E' in atto nel Paese una vera e propria rivoluzione a pedali - commenta Sebastiano Venneri, responsabile nazionale Legambiente Turismo - L'Abruzzo con 'Art Bike & Run' si sta attrezzando per intercettare quest'onda e costruire una manifestazione unica nel suo genere che parla attraverso la qualità di territorio, la cultura, le tradizioni e l'innovazione, insieme a Trabocchi Mob", il progetto sperimentale che nel 2019 ha promosso, nella stessa area, l'intermodalità treno-bici-bus. (ANSA).
Il cicloturismo traina le vacanze all'insegna di sport e natura
Secondo rapporto Isnart-Legambiente,Abruzzo tra mete in crescita