Abruzzo

D'Alfonso,ok bando per 79 assunzioni Tua

'No drogato da possesso titoli, vale merito prova'. Scadenza 8/4

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 7 FEB - Assunzioni per 79 posizioni, entro l'estate prossima, alla Società Unica Abruzzese di Trasporto (Tua). Al via da oggi il bando per partecipare. Domande fino all'8 aprile.
    "È un bando che scommette su selezione e merito, sul successo della prova di tutti quelli che hanno una corrispondenza professionale, non drogato da possesso di titoli che mettono a riparo dalla selezione", ha sottolineato il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, nella conferenza stampa di presentazione presso la sede della Tua a Pescara, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Società di Trasporto, Tullio Tonelli, del consigliere regionale con delega ai trasporti, Camillo D'Alessandro, e del dg di Tua, Giuseppe Alfonso Cassino.
    Per partecipare al bando ("con ordine di servizio n.21", ha tenuto a evidenziare D'Alfonso) occorrono quattro mesi di requisiti. In particolare, il bando, è aperto per 55 figure di operai qualificati (21 meccatronici, 4 carrozzieri, 8 gommisti, 5 meccanici, 5 elettrici, 5 manutentori infrastrutture e 7 categorie protette da inserire in queste qualifiche). In più a 3 dirigenti, uno in particolare a 'cuore' alla Tua, come ha sottolineato Tonelli, che è la figura di dirigente informatico; 1 specialista tecnico amministrativo e 20 operatori di esercizio (questi attingendo alla graduatoria in corso di validità). "Se un'azienda pubblica assume - ha detto D'Alfonso - significa che è in salute".
    Tonelli ha parlato di "razionalizzazione dei servizi e di lavoro di internazionalizzazione di tutte le procedure informatizzando tutto per pilotare l'azienda dall'interno e monitorare tutti i bus in circolazione". Da qui l'importanza delle figure informatiche. "Con queste 79 assunzioni - ha detto poi D'Alessandro - siamo a circa 300 nuovi occupati e con l' affidamento in house possiamo contare su risorse certe assegnate per 10 anni con cui governare i costi". "Abbiamo trovato dirigenti con stipendi da 200mila euro l'anno ora - ha ricordato D'Alessandro - sono equiparati alla Pa".
    Infine D'Alfonso ha chiarito il suo ruolo nella conferenza stampa: "La mia attività elettorale inizia intorno alle 17. Mi sposto con mezzi e risorse personali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it