(ANSA) - PESCARA, 06 SET - "Comunicare il trasporto pubblico
locale - Dialogo su contenuti e strumenti per promuovere i
servizi di Tpl": è questo il titolo del seminario formativo
organizzato da Asstra, la principale associazione datoriale del
mondo dei trasporti nel panorama italiano, con il supporto della
Tua che domani, giovedì 7 settembre dalle 9.30, si tiene nella
sede pescarese della società di trasporti.
L'evento, accreditato dal punto di vista formativo
dall'Ordine dei Giornalisti, si articola in una sessione
istituzionale e in due tecniche nelle quali le principali
aziende italiane di trasporti illustrano e condividono le
esperienze comunicative.
Negli ultimi mesi Asstra ha scelto l'Abruzzo per due eventi
nazionali: dopo la giunta esecutiva e la partecipazione
all'evento Terrà dello scorso mese di giugno, si replica domani
con un appuntamento di respiro nazionale che vede al centro del
dibattito il tema della comunicazione. La sessione tecnica dei
lavori viene aperta dalla Tua che presenta anche la propria
testata giornalistica "Tua Informa".
Nell'intervento della società regionale di trasporti si parla
delle modalità con le quali sono stati gestiti alcuni casi di
crisis management ("Tua Informa: da crisis a brand" a cura
dell'addetto stampa Alessio Giancristofaro), dell'esperienza
social, Crm e dell'attenzione riservata all'utenza (a cura del
social media manager Davide Palmitesta e della dirigente
commerciale Carola Di Paolo).
Le altre aziende relatrici sono l'Ami Urbino, l'Ente Autonomo
Volturno EAV, Ferrotranviaria, Brescia Mobilità, Start Romagna,
STP Brindisi e Trieste Trasporti.
All'iniziativa hanno aderito altre 20 aziende di trasporti
italiane che saranno presenti a Pescara. A coordinare i lavori
il communication manager di Asstra Domenico Scalfaro.
"Siamo molto soddisfatti di poter ospitare un convegno di
portata nazionale che permette di analizzare e fare sintesi con
le principali realtà aziendali nazionali di trasporti - ha detto
Gabriele De Angelis nel presentare l'iniziativa - Le dinamiche
generali e particolari nel settore trasporti cambiano, si
trasformano, ma rimane immutata la necessità di garantire per
l'utenza le migliori condizioni di viaggio. Il trasporto
pubblico è sinonimo di competitività e di strategia di crescita,
uno dei fattori chiave sui quali investire, per il progresso
economico, sociale e culturale di un territorio. Dunque - ha
proseguito il presidente Tua - La comunicazione efficace informa
sulle possibilità, assiste la clientela soddisfacendo i propri
bisogni, crea un'identità capace di aumentare la competitività
dei servizi di mobilità e dei territori, crea reputazione e un
clima favorevole per le aziende. Insomma - ha concluso De
Angelis - un patrimonio fondamentale da coltivare con costanza".
(ANSA).
"Comunicare il trasporto pubblico locale" nella sede Tua
Seminario giovedì 7 settembre dalle 9.30 a Pescara