Abruzzo

Tratta L'Aquila-Roma, servizio cresce 40%, ecco nuovo bipiano

Impiegati 9 bus, 10 coppie di corse nei feriali e 4 nei festivi

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 29 FEB - Un nuovo autobus bipiano per la Tua, l'azienda unica di trasporti della Regione Abruzzo che lo ha presentato questa mattina all'Aquila, nel deposito di Bazzano. Il nuovo mezzo va a rafforzare la flotta dei mezzi destinati ai servizi commerciali da e verso Roma. Si tratta di un autobus della Ayats, modello Horizon, lungo 14,35 metri che può ospitare 85 passeggeri ed è dotato di ogni comfort. Porte usb, accessibilità al mezzo per disabili con posto dedicato al ricovero della carrozzina, pedana a scomparsa meccanica e bagagliaio di grandi dimensioni.
    Acquistato con fondi aziendali, il bipiano viene utilizzato sulle linee commerciali che collegano L'Aquila con Roma. E a breve, fa sapere Tua in una nota, arriverà un autobus gemello.
    È, infatti, in corso di allestimento, negli impianti Ayats di Girona in Spagna (distributore italiano le Officine Di Maio di Calitri-Avellino), un secondo mezzo bipiano Horizon che sarà ugualmente destinato a questo servizio linea e rinnoverà l'altro bipiano utilizzato attualmente.
    La linea L'Aquila-Roma nel 2023 ha fatto registrare un trend di crescita delle vendite superiore al 40%. L'utilizzo dei bus ad alta capacità, quali il bipiano o i 3 assi, è risultato fondamentale nella strategia di incremento senza la necessità di predisporre corse bis, soprattutto per le due corse delle 5.30 e 6.45 in andata e delle 17.15 e 18.15 in ritorno da Roma. Sulla relazione L'Aquila-Roma, la Tua impiega attualmente nove autobus con un'età media di 7 anni e assicura 10 coppie di corse nei giorni feriali e 4 nei giorni festivi.
    "L'ascolto costante dei pendolari, favorito dall'impegno del nostro personale di guida, sta facendo sì che il livello di qualità percepita si sia progressivamente elevato - dichiara in una nota Gabriele De Angelis, presidente della Tua - e gli investimenti con i nuovi mezzi sono la diretta e naturale conseguenza di un servizio che si sta rilevando efficace in termini di qualità e di grado di soddisfazione dell'utenza".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it