Abruzzo

Tua e bike sharing, il servizio presentato a Chieti e Giulianova

Da lunedì 5 agosto servizio attivo in otto comuni abruzzesi

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 01 AGO - Una nuova frontiera della mobilità green integrata con il trasporto pubblico locale e dedicata a cittadini, turisti e pendolari: è il servizio di trasporto cittadino in e-bike presentato a Chieti e a Giulianova e che interesserà diversi comuni della provincia di Chieti e di Teramo. Il progetto è gestito dalla società VAIMOO Srl, società pugliese che opera in tanti comuni italiani, in collaborazione con l'azienda regionale di trasporti abruzzese.
    L'obiettivo è quello di offrire ai cittadini un sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale, gestiti dalla Tua, ed il nuovo bike sharing. Con prezzi molto vantaggiosi ed ulteriori scontistiche sull'utilizzo del servizio per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio della Tua in corso di validità.
    La società di trasporto della Regione Abruzzo, ha redatto, aggiudicandosi i fondi, una proposta di finanziamento, secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 417 del 28/12/2022, relativa allo sviluppo di un modello di multi-modalità integrata con il TPL e l'attivazione del servizio di bike sharing a beneficio di cittadini, turisti e pendolari, con l'obiettivo di sperimentare l'efficacia dell'integrazione operativa e commerciale del servizio con il trasporto locale assicurato da Tua in diversi comuni. I centri coinvolti sono Chieti, Ortona, San Vito Chietino, Teramo, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Pineto.
    Importanti sono i numeri dell'iniziativa: 280 e-bike, 80 stazioni: 66 e-bike in 18 stazioni a Chieti, 33 e-bike in 10 stazioni ad Ortona, 13 e-bike in 4 stazioni a San Vito Chietino, 70 e-bike in 18 stazioni a Teramo, 42 e-bike in 12 stazioni a Giulianova, 25 e-bike in 8 stazioni a Pineto, 18 e-bike in 6 stazioni ad Alba Adriatica e 13 e-bike in 4 stazioni a Tortoreto.
    "Uno dei capisaldi strategici della nostra azienda - ha spiegato Gabriele De Angelis, presidente della Tua Spa - è quello di tendere ad una sempre maggiore transizione ecologica sulla quale stiamo lavorando rinnovando la nostra consistente flotta di bus e treni. Non a caso nel corso del 2023 abbiamo inserito nel parco mezzi Tua 50 autobus alimentati a CNG, quattro autobus elettrici e tre elettrotreni. Il nostro obiettivo - ha spiegato il presidente della Tua - è quello di integrare il TPL grazie a servizi di sharing mobility che possano fungere da complemento, puntando anche a trasformare le abitudini dei cittadini e riducendo il tasso di motorizzazione e le emissioni inquinanti derivate da spostamenti con mezzi privati. È un obiettivo sfidante, ma siamo certi che un'azienda come Tua debba e possa svolgere tale ruolo e indirizzare la sperimentazione di forme sicuramente nuove di mobilità come questa".
    "TUA ritiene che la partecipazione, sotto l'egida della Regione Abruzzo, a questo progetto rappresenti un ulteriore passo in avanti verso una mobilità veramente sostenibile ed intermodale - ha dichiarato il direttore generale della Tua Maximilian di Pasquale - Noi riteniamo che la cosiddetta mobilità dolce, quindi, certamente, l'utilizzo della bicicletta anche per l'ultimo miglio, rappresenti uno dei passaggi fondamentali per integrare l'intero sistema di mobilità nelle varie forme e di renderlo in qualche modo fruibile e appetibile per un maggior numero di utenti." (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it