Abruzzo

'Giornata per la Pace', iniziative a Bussi sul Tirino

Barone (Univaq), non tutte le guerre hanno la stessa attenzione

'Giornata per la Pace', iniziative a Bussi sul Tirino

Redazione Ansa

(ANSA) - BUSSI SUL TIRINO, 07 AGO - Una giornata per la pace è promossa per mercoledì 23 agosto dall'associazione Onlus 'Help senza confini', con il patrocinio del Comune di Bussi sul Tirino (Pescara).
    L'appuntamento si articola in due momenti: un incontro-dibattito alle ore 17, nello spazio all'aperto del Bar Riverside, lungo le rive del fiume Tirino. Interverranno, tra gli altri, il giornalista Luca Pompei, insieme al mediatore culturale, Salvatore Lanuzza, Federica Marinucci (associazione LIbera)e il rifugiato richiedente asilo Alì Hasan. A seguire, alle 21, concerto della Smart Band nel Parco della Quercia Rossa. L'organizzazione fa capo a Francesco Barone, ambasciatore di pace e docente di Pedagogia sociale e della cooperazione internazionale al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila.
    "Abbiamo voluto dare seguito alle manifestazioni dei precedenti anni - ha detto quest'ultimo - per ribadire l'importanza dei valori della pace e dei diritti umani. Per dire con fermezza il no a tutte le guerre. Purtroppo - ha aggiunto - sono numerosi i conflitti armati che caratterizzano la storia di questo periodo. Non sempre hanno la stessa attenzione, infatti, in molti casi, di assiste a una totale dimenticanza nei confronti di chi vive in condizioni di estrema sofferenza. Per tali ragioni, intendiamo mantenere viva l'attenzione su ciò che sta accadendo in numerosi luoghi del pianeta, convinti che la strada del disarmo e della cooperazione sia percorribile".
    Anche Barone parteciperà al dibattito portando la sua esperienza di volontario in Africa. All'iniziativa parteciperà anche il sindaco di Bussi, Salvatore Lagatta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it