Abruzzo

Notte dei ricercatori nel vivo con Sharper e Street Science

All'Aquila in campo Univaq, Gssi e laboratori Lngs-Infn

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 23 SET - Laboratori, esperimenti, iniziative per le scuole, ma anche concerti e omaggi a cinema e musica.
    Entra nel vivo la settimana dedicata alla ricerca che culminerà venerdì con Univaq Street Science e Sharper. "We care (ci sta a cuore)" è il tema dell'edizione 2024 della Notte europea dei ricercatori declinata all'Aquila in varie iniziative che fanno capo all'Università del capoluogo e ai Laboratori Lngs - Infn. Gli organizzatori godono il supporto del Gran Sasso Science Institute (Gssi). "Siamo lieti di aver sostenuto anche quest'edizione con fondi Restart - ha commentato il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi nella conferenza di presentazione a palazzo Margherita - Si tratta di una proposta ormai consolidata che assume un valore aggiunto in un momento in cui la società attuale fa i conti con le sfide dell'intelligenza artificiale e l'evoluzione delle discipline Stem". Paola Inverardi, rettrice del Gssi, si è detta entusiasta per questa rinnovata occasione "di presentare la ricerca come occasione per rilanciare la ricerca e l'alta formazione in maniera elegante e divertente". Univaq Street Science è iniziata ufficialmente ieri con una corsa non competitiva attraverso le strade del centro storico. "Per me - ha detto il rettore Univaq Edoardo Alesse - è stato un grande piacere vedere tutta questa partecipazione da parte della città che ha risposto con tanti bambini che sono il nostro futuro". Oggi, alle 18, a San Basilio è previsto un Galà pucciniano a cura delle classi di canto del Conservatorio 'Casella' dal titolo 'Ricercando l'armonia'. La programmazione, illustrata dal professor Luca Lozzi e dal direttore Univaq Pietro Di Benedetto, proseguirà fino a sabato con il Graduation Day. Per conoscere tutti gli appuntamenti www.streetscience.it. Mostre, visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, alternati a spettacoli, concerti e performance artistiche, oltre a momenti di puro svago e aggregazione riempiranno, il programma di Sharper, illustrato dal responsabile della divisione ricerca dei laboratori Lngs-Infn, Carlo Bucci e da Alessia Giampaoli.
    Molte le iniziative previste per le scuole. Il programma si concentra nella giornata di venerdì. Info: www.sharper-night.it (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it