Abruzzo

Cinema, Univaq dedica mini-rassegna a Godard

Tre proiezioni con introduzioni a cura di docenti del Dsu

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 07 OTT - Al via questo pomeriggio una mini-rassegna all'Aquila dedicata a Jean-Luc Godard a cura del Dipartimento di Scienze umane dell'ateneo del capoluogo dal titolo 'Dialoghi sul cinema'.
    Le proiezioni avranno luogo al Palazzetto dei Nobili.
    Appuntamento alle 18.30 con Questa è la mia vita (Francia, 1962). Sul grande schermo la storia di Nana, una giovane parigina irrequieta, si dedica alla prostituzione quando le sue aspirazioni a diventare un'attrice vacillano. Separata di recente dal marito, Nana è completamente sola, fatta eccezione per il suo magnaccia senza cuore e le donne che conosce frequentando la banlieue. Introduce Mirko Lino, docente del Dsu Univaq.
    Domani alle 20.30 verrà proiettato Il bandito delle 11 (Francia, 1965). Il film racconta la storia di Ferdinand che abbandona impulsivamente la propria vita borghese per fuggire con una sua vecchia fiamma, Marianne. Inseguiti da delinquenti stranieri, i due si danno al crimine e vivono un'avventura fatta di auto da corsa, misteriosi gangster e un idillio mediterraneo che ha vita breve. Anche questa proiezione sarà introdotta dallo stesso Mirko Lino.
    Mercoledì, alle 18.30, sarà la volta del film Il disprezzo (Francia, 1963): una coppia va in crisi quando il marito (Michel Piccoli), uno sceneggiatore alle prese con un nuovo adattamento cinematografico dell'Odissea, non riesce a difendere l'onore della moglie (Brigitte Bardot), a cui un produttore ha fatto delle avance troppo esplicite. L'introduzione sarà a cura di Silvia Cucchi, sempre del Dsu Univaq. Le proiezioni dei tre film del regista francese sono in lingua originale con i sottotitoli italiani. I link per prenotare sono disponibili sul circuito Eventbrite oltre che sul sito www.laquilafilmfestival.it.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it