Abruzzo

Docenti Univaq raccontano migrazione italiana in Argentina

A Roma il volume parte del progetto 'Cátedra Argentina'

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 15 OTT - Venerdì 18 ottobre, alle 18, alla Casa Argentina di Roma (in via Vittorio Veneto n. 7), sarà presentato il volume 'La Migrazione italiana in Argentina.
    Professionisti, maestranze, storie' a cura di Simonetta Ciranna e Patrizia Montuori, docenti dell'Università degli Studi dell'Aquila.
    Il libro è frutto dell'accordo siglato da Univaq e l'Ambasciata della repubblica Argentina in Italia, denominato 'Cátedra Argentina'. Il volume è parte della collana 'Migrazioni/Migrations' ed è conseguente alla prima giornata di studi organizzata a L'Aquila nel maggio del 2023 nell'ambito della 'Cátedra Argentina': un accordo avente l'obiettivo di promuovere la conoscenza della "realtà sociale, culturale, scientifica, economica e politica dell'Argentina" all'interno dell'Università aquilana e non solo, al fine di favorire lo scambio culturale tra le due nazioni e di potenziare la qualità della ricerca e della didattica sostenendo la cooperazione nazionale e internazionale.
    Il volume affronta, in particolare, il tema migratorio: un argomento di urgente attualità, complesso e diversificato, cui si lega la storia contemporanea e la struttura economico-sociale di molte nazioni.
    Anche l'emigrazione italiana in Argentina fra XIX e XX secolo fu un fenomeno di vaste proporzioni che portò nella 'Repubblica del Plata' numerosi italiani in cerca di lavoro e di fortuna, maestranze non sempre qualificate ma, anche, tecnici, che con le loro competenze professionali contribuirono alla modernizzazione del territorio e allo sviluppo del Paese, e aziende che, con la loro cultura del lavoro, arricchirono l'economia e la produzione argentina.
    Il volume sarà presentato da Marcello Di Risio (Univaq) e da Ester Capuzzo (La Sapienza) alla presenza delle curatrici e di Donatella Strangio responsabile scientifica della collana Migrazioni/Migrations. Modererà Gianni Lattanzio, responsabile stampa della Camera dei Deputati italiana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it