(ANSA) - L'AQUILA, 12 GEN - C'è una traccia audio inedita ad
accompagnare i visitatori di 'Terreno. Tracce del disponibile
quotidiano', l'allestimento a cura di Lisa Andreani inaugurato a
dicembre a palazzo Ardinghelli, nel centro storico dell'Aquila,
e aperto al pubblico fino al 4 maggio.
Si tratta di un ambiente sonoro realizzato
dall'artista-compositrice Ramona Ponzini la cui ricerca riesce a
dare voce "al canto della terra".
La prova 'Down-hole', che dà il titolo alla composizione, è una
tecnica di indagine geofisica per la determinazione delle
proprietà meccaniche dei terreni, al fine di ottenerne una
ricostruzione stratigrafica.
Attraverso la generazione di onde elastiche in superficie e
la successiva rilevazione dei tempi di arrivo a diverse
profondità lungo un pozzo di sondaggio, si ottengono i dati
diretti di propagazione nei diversi strati di terreno. Ponzini
ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile -
Architettura e Ambientale dell'Università dell'Aquila,
analizzando i dati di 5 pozzi esplorativi ricavati nell'area di
Roio, studiando i valori di velocità delle onde longitudinali, o
primarie (Vp), e delle onde di taglio (Vs), o secondarie,
specifici per ogni pozzo a diverse profondità. Tali dati,
raccolti in un file Excel, sono stati utilizzati come frequenze
fondamentali e "sonificati" attraverso l'utilizzo di particolari
software audio: Ponzini ha campionato la propria voce, anch'essa
un'onda elastica, e l'ha usata come base timbrica per ricavarne
suoni di sintesi modellati sulla base dei valori tratti dai
fogli elettronici, dando vita a una "scultura sonora" che
potesse restituire la musicalità della stratificazione del
terreno. In occasione della giornata inaugurale
dell'esposizione, l'artista ha anche guidato una doppia
performance in collaborazione con il Conservatorio 'Alfredo
Casella'. A ogni esecutore, è stata assegnata una partitura.
Ponzini, con la supervisione di Maria Cristina De Amicis e
Alessio Gabriele, ha chiesto agli studenti di scegliere in
libertà la strumentazione da utilizzare e intrepretare in chiave
noise-improv le partiture assegnate. (ANSA).
'Down-hole', al MAXXI L'Aquila risuona il canto della terra
"Scultura sonora" di Ramona Ponzini con Univaq e Conservatorio