18 giugno
Cambiamenti climatici e transizione ecologica: realizzazione di comunità energetiche
La conferenza è promossa dal network di professionisti Orizzonte Green, con il patrocinio di Gea, e ha lo scopo di dibattere e approfondire il tema delle Comunità energetiche, una risposta alla crisi climatica in linea con la transizione ecologica. Partecipa Marco Bresci, ingegnere e divulgatore.
A Vienna la settimana per il disarmo nucleare
I primi due giorni dell'evento saranno dedicati all’Ican nuclear ban Forum, che riunirà alcuni dei massimi esperti per discutere del problema degli armamenti nucleari, e alla Conferenza sull'impatto umanitario delle armi nucleari organizzata dal governo austriaco. Nei giorni seguenti si riuniranno le parti che hanno sottoscritto il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari.
20 giugno
Giornata mondiale del rifugiato
L’Unhcr celebrerà la ricorrenza con una tavola rotonda dal titolo “Rifugiati, dall’asilo all’integrazione: partnership e soluzioni innovative per una crisi senza precedenti” al Centro congressi Palazzo Rospigliosi a Roma. I relatori si confronteranno nel trovare soluzioni che permettano ai rifugiati non solo di accedere all’asilo, ma anche di costruire un futuro migliore per sé e per le comunità che li accolgono.
ASviS Live: immigrazione e futuro demografico del Paese
L'incontro, organizzato da FUTURAnetwork, intende guardare alle prospettive di medio e lungo termine dell’immigrazione, stimolando al contempo i partiti ad affrontare il tema nella prospettiva dell’equilibrio demografico del Paese a metà secolo. L'iniziativa rappresenta la quarta tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile.
21 giugno
Agricoltura e sviluppo rurale metropolitano
Regione Lombardia organizza un convegno dedicato all’agricoltura e allo sviluppo rurale metropolitano nei territori Ticino, Adda, Villoresi e Po, entro il 2030. L’evento, patrocinato da ASviS, fornisce crediti formativi per i professionisti del settore.
25esimo anniversario Master in cooperation and development
Per celebrare i 25 anni del master, l’Università di Pavia organizza, presso l’Almo collegio Borromeo, un dibattito tra le principali cariche accademiche ed ex studenti del corso, sul ruolo della cooperazione nello sviluppo sostenibile della società. Ospite speciale Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace, che da remoto interverrà sulle sfide ambientali e sociali.
HbrI: capitalismo inclusivo per una società giusta
Disuguaglianze di reddito, inclusività e governance delle imprese sono tra i temi del webinar organizzato da Harvard business review Italia, a cui interverrà, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Per un capitalismo inclusivo” curato da Enrico Sassoon, direttore responsabile HbrI.
22 giugno
Pandemia, cooperazione e diritto alla salute globale
La prevenzione e la gestione delle future pandemie è il tema al centro della conferenza organizzata da Network italiano salute globale, Aidos e Friends of the Global Fund Europe trasmessa sulla webtv del Senato. L’evento nasce dall’esigenza di proporre soluzioni efficaci alle crisi sanitarie, alla luce della pandemia di Covid-19. Interverrà, tra gli altri, Marina Sereni, viceministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Fondaca: laboratori di partecipazione attiva
Al teatro de’ Servi di Roma Fondazione per la cittadinanza attiva illustra il lavoro svolto nell’ambito del progetto “Bella presenza”, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini, volto a contrastare la dispersione scolastica. Nel corso dell’evento la visione del docu-film di Gabriele Vacis, con protagonisti i partecipanti al progetto, e a seguire una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni.
nnovation village: prima tappa Procida HaC(k)ultura
La manifestazione Innovation village, prodotta da Knowledge of business e che vede la collaborazione di ASviS, sbarca a Procida, Capitale italiana della cultura 2022. L’evento mette a confronto le comunità di innovatori sulle soluzioni e sui progetti volti allo sviluppo sostenibile dell’isola, facendo leva sulla cultura, sulla mobilità e sulla tutela dell’ambiente. Partecipa Luigi Di Marco, referente dei Gruppi di lavoro ASviS Goal 6-14-15 e 7-13.
Il ruolo dei porti italiani nello sviluppo del Paese
L’Associazione dei porti italiani organizza un’assemblea pubblica, a Roma, per illustrare le attività e gli obiettivi che mirano alla modernizzazione del sistema portuale, in ambito del Pnrr. Nel panel dedicato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale interviene come relatrice Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
23 giugno
La Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) organizza un’assemblea pubblica dedicata al mondo bancario, agli stakeholder istituzionali, alle associazioni dei consumatori e a tutti i cittadini. Interviene, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione bancaria italiana.
Ispra: presentazione Rapporto rifiuti speciali
L’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale illustra i dati 2020 sul sistema di gestione dei rifiuti speciali in risposta all’emergenza Covid-19. L’analisi di Ispra vuole fornire al legislatore un supporto per orientare politiche e interventi adeguati. L’evento è trasmesso in diretta sui canali social del Senato dalle ore 15.
Dalla terra alla Terra. I primi 30 anni del Cic
L’evento è organizzato dal Consorzio italiano compostatori in occasione del 30esimo anniversario dell’organizzazione. Approfondimenti sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico. A seguire un momento di confronto tra le aziende consorziate.
Si terrà a Roma presso l’auditorium della Conciliazione la seconda conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo, convocata dal ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Presenti rappresentanti istituzionali e della società civile. Per l'ASviS parteciperà Gemma Arpaia, co-coordinatrice del Gruppo di lavoro sul Goal 17.
24 giugno
Presentazione nazionale dei dati del X Rapporto sull'impegno sociale delle aziende in Italia
Il X Rapporto sull'impegno sociale delle aziende in Italia prodotto dall'Osservatorio Socialis, in collaborazione con l'Istituto Ixé, sarà presentato il 24 giugno 2022 a Roma. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
Sesto convegno nazionale dell'Associazione futuristi italiani
Anticipazione e previsione degli scenari: opportunità e strumenti della pianificazione strategica per le istituzioni, l’amministrazione pubblica e le imprese. Questi i temi al centro del convegno nazionale dell'Afi, dal titolo "È già domani".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it